Brando Badoer firma con McLaren e correrà nel 2025 con Prema in Formula 3

Brando Badoer firma con McLaren e correrà nel 2025 con Prema in Formula 3
Pubblicità
Brando Badoer, figlio d'arte, debutterà in Formula 3 la prossima stagione al fianco del team Prema e con il supporto per giovani talenti della McLaren
7 ottobre 2024

Brando Badoer farà il salto di categoria il prossimo anno, debuttando in Formula 3 al fianco di Prema e del confermato Ugo Ugochukwu. Non solo, il figlio Luca Badoer, ex pilota automobilistico attivo in Formula 1 dal 1993 con Scuderia Italia, poi Minardi, Forti e Ferrari fino al 2009, andrà a far parte anche del McLaren Driver Development Programme.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le prestazioni costanti di Brando Badoer nella Formula Regional European Championship by Alpine nel corso della sua stagione di debutto hanno convinto il team Prema a metterlo sotto contratto per la prossima stagione di Formula 3 al fianco di Ugo Ugochukwu, già confermato. Otto podi conquistati e cinque medaglie d’argento conquistate hanno messo il diciottenne italiano nella posizione di poter lottare per il podio essendo in quinta posizione in classifica assoluta, in attesa dell’ultimo round che si disputerà a Monza tra tre settimane. Proprio la costanza ha convinto, oltre la squadra vicentina a promuoverlo proseguendo nel viaggio verso la Formula 1, anche la McLaren.

Il team di Woking ha infatti deciso di esercitare l’opzione che prevedeva l’entrata del figlio di Luca Badoer all’interno del Driver Development Programme di McLaren dopo un anno in cui hanno tenuto sotto controllo le sue performance in pista. “È grandioso dare il benvenuto a Brando nel nostro Driver Development Programme – ha affermato Stephanie Carlin, Direttore delle Business Operation di McLaren - Lo abbiamo osservato lo scorso anno e ci ha davvero impressionato la sua performance come esordiente nella Formula Regional. Ciò ci ha portato a esercitare la nostra opzione, inserendolo nel programma. Non vediamo l’ora di osservarlo in pista con i colori papaya, supportando il suo sviluppo in F3 con Prema Racing”. Soddisfazione anche per Rene Rosin, team principal di Prema, che ha dichiarato “Brando è un pilota davvero interessante e siamo contenti di dargli un’opportunità per il 2025. Lo abbiamo tenuto d’occhio perché abbiamo osservato il suo potenziale tra F4 e FRECA e abbiamo notato i passi in avanti che ha fatto quest’anno. La Formula 3 sarà competitiva, come sempre, ma ha le carte in regola per potersi adattare subito al team e al campionato”.

Sono veramente orgoglioso di far parte di Prema Racing per la stagione 2025 della Formula 3 – ha commentato Brando Badoer - Questa è una grande opportunità per migliorarmi ancora e continuare la mia crescita come pilota. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova sfida della mia carriera, con il supporto del McLaren Driver Development Programme, e di lavorare insieme al team. Entrare in McLaren è un’occasione fantastica perché è un team con una grande storia e con un dimostrato talento nella crescita dei piloti”.

Pubblicità