Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il trasporto dei neonati in situazioni di emergenza medica richiede una incubatrice trasportabile, una macchina complessa, pesante e ingombrante. Grazie alla tecnologia della Formula 1 questo genere di operazione diventerà molto più semplice e sicura grazie al Babypod 20, una nuova incubatrice trasportabile realizzata da Williams Advanced Engineering.
La divisione ricerca e sviluppo del team di Grove ha infatti applicato il proprio know how sulla lavorazione della fibra di carbonio a questo ambito medico, creando una macchina che risponde meglio alle esigenze sanitarie.
Il Babypod 20 può resistere ad impatti fino a 20 G. La sicurezza in caso di urto è infatti fondamentale più di ogni altra cosa in questo genere di applicazioni che spesso richiedono il passaggio della culla da un mezzo di trasporto ad un altro, ad esempio dall'ambulanza ad un elicottero.
Il Babypod 20 è stato sviluppato e testato insieme ad Advanced Healthcare Technology e verrà prodotto a Grove. «Il parallelo tra una vettura di Formula 1 e una incubatrice trasportabile potrebbe non essere immediato, ma entrambe richiedono un peso ridotto ed una struttura resistente che tiene gli occupanti sicuri in caso di incidente e può monitorare i parametri vitali rimanendo facilmente trasportabile ed accessibile», ha spiegato Craig Wilson, Managing Director of Williams Advanced Engineering.