Andrea Kimi Antonelli trionfa in Formula 2 nella Sprint Race di Silverstone: "Finalmente è arrivata la prima vittoria"

Andrea Kimi Antonelli trionfa in Formula 2 nella Sprint Race di Silverstone: "Finalmente è arrivata la prima vittoria"
Pubblicità
Andrea Kimi Antonelli conquista sul bagnato la sua prima vittoria in Formula 2 nella Sprint Race di Silverstone! Ecco le sue prime parole dopo il trionfo e il commento di Toto Wolff
6 luglio 2024

Attesa, voluta e combattuta. È finalmente arrivata la prima vittoria in Formula 2 per il giovane talento italiano Andrea Kimi Antonelli. Il bolognese dell’Academy Mercedes ha conquistato la decima casella di partenza nelle qualifiche di ieri. Questa posizione, nella Sprint Race di Silverstone, si è trasformata poi in una pole position data la reverse grid. Nonostante le Safety Car e la Red Flag iniziali, Antonelli ha dominato sul bagnato fino a portarlo sul gradino più alto del podio con Zake Maloney e Arjun Maini.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Che la pioggia avrebbe messo scompiglio nel Gran Premio di Gran Bretagna 2024 non c'era veramente nessun tipo di dubbio. E la conferma, in attesa che la Formula 1 scenda in pista per le qualifiche, è arrivata già nella Sprint Race della Formula 2 con la direzione gara che ha deciso di non effettuare una partenza da fermo ma una rolling start alle spalle della Safety. Andrea Kimi Antonelli ha mantenuto la leadership anche quando è stata esposta prima la Virtual Safety Car e poi la Bandiera Rossa, entrambe causate dal suo compagno di squadra Oliver Bearman, fresco di annuncio come pilota ufficiale di Haas per il prossimo anno in classe regina.

Bearman, mentre occupava la quinta posizione, ha avuto un danno alla sua ala anteriore, rimasta in pista. In questo modo, il vantaggio di tre secondi conquistato da Andrea Kimi Antonelli nei primissimi giri è andato perso. Dopo circa una ventina di minuti fermi in pit lane, con Prema che ne ha approfittato per sostituire l’ala danneggiata dell’inglese, la gara ha ripreso, sempre con rolling start e con il bolognese in testa, con circa un secondo e mezzo di vantaggio sul secondo, Zane Maloney. Ma i 21 giri previsti per questa Sprint Race hanno avuto un altro stop con la Safety Car tornata in pista per l’incidente che ha coinvolto Martì ed Aron, costretti al ritiro proprio come Hadjar.

Ritornata ai box la Safety Car e messa da parte la neutralizzazione, Andrea Kimi Antonelli ha tirato dritto fino al traguardo conquistando la prima vittoria in carriera in Formula 2, mostrando al mondo le sue abilità sul bagnato, mentre il compagno di squadra, Bearman, è crollato dal settimo al 17esimo giro. Sul podio con l’italiano, sono saliti anche Zake Maloney e Arjun Maini. In attesa della cerimonia di premiazione sotto il podio di Silverstone, oltre alla famiglia Antonelli, anche Toto Wolff che è tornato a parlare del 17enne in ottica futura e del suo possibile debutto in Formula 1 con Mercedes il prossimo anno.

Andrea Kimi Antonelli e le prime parole dopo la vittoria

Decisamente una bella giornata con una vittoria meritata" ha commentato Andrea Kimi Antonelli in conferenza stampa, dove era presente Automoto.it con Diletta Colombo. "Non è stato il miglior inizio di stagione, è vero, ma stiamo facendo veramente tanti passi avanti come squadra. Negli ultimi weekend di gara abbiamo fatto meglio, ma non ancora al livello per poter raggiungere la mia vittoria. Oggi però ci sono riuscito nonostante le condizioni molto difficili, ma alla fine abbiamo gestito tutto bene fino a conquistarla. Abbiamo avuto diverse ripartenze per la Safety Car e la bandiera rossa, ma ho cercato non rimanere sorpreso dai miei avversari. La vera complicanza, però, è stata la pioggia molto forte ma è andata bene” ha chiosato il bolognese.

Toto Wolff: "Adoro la sua maturità e arriverà presto il debutto in F1"

E’ una vittoria molto importante per Kimi perché ha avuto molta sfortuna con la sua macchina in questa prima parte di stagione” ha dichiarato il team principal della squadra di Brackley ai microfoni di Sky. “Ma piccoli errori sono fondamentali per un pilota giovane, di soli 17 anni, come lui, per capire e sviluppare una vittoria dominante come quella di oggi. Siamo tutti molto contenti di lui. Tuttavia, questo non cambia la situazione mercato piloti per la Mercedes. Dobbiamo continuare con questa traiettoria e sono sicuro che un giorno arriverà il momento di fare il grande step di entrare in Formula 1. Sono certo che lo farà e che avrà una grande carriera. Una cosa che mi piace molto di lui è il fatto che ha controllato tutta la gara andando molto veloce. Aveva la maturità anche se ha rischiato all’ultima curva ma va bene così” ha chiosato Toto Wolff.

Pubblicità