Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nella giornata di ieri, la clamorosa indiscrezione del Financial Times: Apple starebbe pensando di acquisire McLaren Technology Group, società controllante del team di Formula 1, di McLaren Automotive, produttore di auto sportive, e di McLaren Applied Technologies, specializzata nell'elettronica di controllo e nella ricerca in vari ambiti, tra cui quello dei pannelli solari.
Un'acquisizione strategica, questa, nell'ottica del progetto di ingresso del colosso di Cupertino nel mondo delle auto: l'obiettivo sarebbe la produzione di un'auto a guida autonoma. La McLaren Applied Technologies, in particolare, potrebbe contribuire non poco al cosiddetto Project Titan, grazie alle tecnologie di avanguardia di cui si occupa.
Alcune di questi ritrovati tecnici sono sperimentati in Formula 1 sulle monoposto della McLaren-Honda, come la MES, la centralina unica per la categoria, fornita proprio dall'azienda di Woking dalla stagione 2008.
Da parte di McLaren, però, è arrivata la smentita: «Possiamo confermare che McLaren non è attualmente in trattativa con Apple per un potenziale accordo. La natura del nostro brand ci spinge regolarmente ad interfacciarci con diversi interlocutori, ma queste discussioni rimangono strettamente confidenziali», spiegano in una nota da Woking.
L'acquisizione da parte di Apple di McLaren Technology Group - valutata un miliardo e mezzo di sterline - sarebbe la più ingente tra quelle perfezionate dall'azienda di Cupertino dopo l'operazione da tre miliardi di dollari per l'acquisto di Beats Electronics, gruppo audio fondato da Dr. Dre e Jimmy Iovine.