Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Andrea Kimi Antonelli debutterà in pista a bordo di una monoposto di Formula 1 al Red Bull Ring con la Mercedes W12 della stagione 2021 il 16 aprile 2024. Si tratterà di due giorni dedicati al giovane 17enne bolognese, impegnato in Formula 2 con il team Prema, e alla sua preparazione in vista del debutto ufficiale in F1 che potrebbe arrivare molto presto. I test di Spielberg, infatti, faranno parte di un fitto programma a cui parteciperà il pilota della Mercedes Junior Team, che gli permetterà di correre su diverse piste europee. Ha giò avuto modo venerdì 29 e sabato 30 marzo di guidare la Mercedes W13 del 2022 ad Imola per un test privato che, secondo il regolamento FIA, deve essere effettuato su una monoposto di due stagioni precedenti all’attuale.
Il futuro di Kimi Antonelli è ancora tutto da decidere dato che solamente quest’anno ha debuttato in Formula 2 saltando la Formula 3 dopo aver vinto il campionato di Formula 4 lo scorso anno ed essersi laureato campione europeo di Kart nella categoria OK nel 2020 e nel 2021. La Mercedes e il team principal Toto Wolff non si sono mai sbilanciati su quale potrebbe essere la prossima avventura del bolognese, preferendo evitare una corsa alla Formula 1 come è stato preferito dalla Red Bull per Max Verstappen, optando per un percorso il più graduale possibile. Completamente d’accordo con questa scelta anche il padre di Antonelli, Marco, a sua volta pilota automobilistico e proprietario del team AKM Motorsport. Tuttavia, secondo il giornalista britannico di Joe Saward, i piani potrebbero saltare dato l’improvviso addio di Lewis Hamilton alla Mercedes nel 2025. Antonelli, infatti, potrebbe debuttare in Formula 1 già nel 2026, affidando la seconda guida delle frecce argento ad Esteban Ocon per la prossima stagione, in scadenza con Alpine al termine del campionato, e vecchia conoscenza della Mercedes essendo cresciuto anche lui nel programma giovani.
Antonelli, prima di affiancare George Russell, potrebbe farsi le ossa in un team minore come la Williams, dove potrebbe debuttare già durante questa stagione con una sessione di prove libere di un Gran Premio, rispettando anche la regola della FIA che obbliga i team a schierare per almeno due volte un rookie. Per farlo, però, Kimi dovrà essere maggiorenne, età minima per ottenere la Super Licenza, dove ha già un gruzzoletto di punti ottenuti con le passate stagioni in Formula 4 e l’attuale in Formula 2. Antonelli spegnerà le 18 candeline il 25 agosto e potrebbe dunque prendere parte alle FP1 del Gran Premio d’Italia a Monza, dove ha già corso diverse volte con le categorie propedeutiche. Se Williams, Mercedes e Antonelli dovessero essere d’accordo, il giovane pilota di punta del programma delle frecce argento potrebbe correre con Williams per la stagione 2025.