Alonso: «L’avversario più temibile in Cina sarà Raikkonen»

Alonso: «L’avversario più temibile in Cina sarà Raikkonen»
Pubblicità
Si preparano ad affrontare il GP della Cina i piloti della ferrari, che non temono le scelte degli pnneumatici Red Bull e Mercedes e che vedono in Raikkonen il più concreto rivale
13 aprile 2013

Si correrà domani il GP di F1 della Cina, il cui tracciato di Shanghai ha oggi visto la Mercedes di Hamilton conquistare la pole position. Bene in ottica gara le Ferrari, che hanno conquistato il 3° e il 5° posto in griglia con Fernando Alonso e Felipe Massa, che dimostrano fiducia in ottica corsa.

Fernando Alonso: «Finire la qualifica con entrambe le macchine nelle prime cinque posizioni è un risultato che mi fa ben sperare per la gara. La F138 è stata competitiva per tutto il fine settimana e questo significa che abbiamo fatto un passo avanti che premia il lavoro della squadra. Alcune delle novità che avevamo qui hanno funzionato secondo le nostre aspettative mentre su altre dobbiamo lavorare ancora».

«Dal punto di vista delle scelte strategiche ci aspetta una lunga notte, come sarà per tutti, visto che la quasi totalità dello schieramento partirà con le Soft. Non ci preoccupa la scelta Red Bull e la Mercedes solitamente ha un degrado maggiore del nostro. Certamente prevedo una gara interessante, in cui il rivale più pericoloso potrebbe essere Raikkonen, che con la sua Lotus ha mostrato una buona gestione degli pneumatici».

Felipe Massa: «E’ stata una buona qualifica, la macchina funziona bene ed è veloce. Se devo essere sincero dopo il risultato ottenuto nel secondo e nel terzo turno di prove libere mi aspettavo di partire tra i primi tre, ma è molto probabile che i nostri avversari girassero con più benzina ed è anche vero che qui la strategia conta molto più di una o due posizioni in griglia».

Finire la qualifica con entrambe le macchine nelle prime cinque posizioni è un risultato che mi fa ben sperare per la gara. La F138 è stata competitiva per tutto il fine settimana e questo significa che abbiamo fatto un passo avanti che premia il lavoro della squadra


«La qualifica di oggi è stata caratterizzata da scelte diverse: noi abbiamo preferito utilizzare gomme Soft fin dal primo run di Q1 perché era complicato passare alla manche successiva con le Medium. Questo ci ha permesso di conservarle per domani, in una prova che si prevede molto combattuta e in cui non si esclude la possibilità di arrivare a tre soste. Oggi i nostri avversari hanno probabilmente fatto più di noi, ma la gara è lunga e può accadere di tutto: sicuramente la gestione delle gomme e le scelte tattiche saranno i fattori chiave».

Pat Fry: «Dalle libere di ieri era emerso che la miglior gomma da utilizzare in gara sarebbe stata la Medium, sia per la costanza di rendimento che per il relativo degrado. Durante le qualifiche non è stata quindi una sorpresa vedere come tutte le squadre abbiano deciso di risparmiare questa mescola per la gara, scegliendo di utilizzare le Soft in tutte e tre le manche. In Q2, dopo il primo tentativo, non è stato facile comprendere quale fosse il tempo utile ad accedere alla Q3 e abbiamo preferito non rischiare facendo un secondo giro».

«Dopo quella che si è rivelata la scelta più sicura l’attenzione si è spostata sulle possibili strategie di gara e quindi se partire con pneumatici Medium o tentare nuovamente un giro veloce con la mescola morbida per assicurarsi una migliore posizione in griglia. L’ultima opzione ci è sembrata la più sensata e ne abbiamo avuto conferma dalla scelta fatta dalla maggior parte delle squadre».
«Mi aspetto una gara imprevedibile perché le vetture che partono in testa saranno costrette a fermarsi prima a causa del degrado e il traffico nelle retrovie potrebbe dimostrarsi pericoloso. Sono estremamente contento per le prestazioni di Fernando e Felipe e ottimista per domani, anche se sarà una gara difficile, dove le strategie e il rendimento delle gomme giocheranno un ruolo forse più decisivo che mai».

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità