Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il pilota della Ferrari Fernando Alonso ha parlato ai microfoni di Sky Sport F1 HD (canale 206) al termine della gara del GP di Gran Bretagna, in diretta esclusiva su Sky.
Ieri ci avevi detto “domani potrebbe essere una giornata positiva, magari Vettel si ferma e io faccio quinto o sesto”. Alla fine sei salito addirittura sul podio.
«Sì, da quel punto di vista è stata molto positiva, abbiamo ottenuto dei punti preziosi. Come diciamo sempre, la fortuna va e viene: siamo stati molto sfortunati in qualche gara, siamo stati molto fortunati in questa e abbiamo recuperato dei punti. Adesso dobbiamo migliorare le performance per la Germania, perché in generale il weekend è andato abbastanza male per noi. Non siamo stati molto competitivi e questa è una cosa che deve cambiare».
È singolare che la Pirelli abbia portato delle gomme nuove con una nuova adesione dal punto di vista del battistrada, magicamente la Mercedes ha risolto i problemi, la Toro Rosso ha fatto passi da gigante. Poi si va in gara e le gomme esplodono. Quale è la tua opinione?
«Non ho nessuna opinione. Penso che sia una domanda fantastica per gli uomini della Pirelli quando faranno la conferenza stampa. Noi guidiamo la macchina, sono le stesse gomme per tutti. Dobbiamo farle funzionare. Le mescole più dure sembra che vadano peggio per noi e non riusciamo a farle funzionare, quindi è un problema nostro. Per le gomme che sono esplose oggi, bhè, si può essere fortunati o sfortunati: noi siamo stati fortunati con me e sfortunati con Felipe, che stava facendo una bella gara e ha avuto sfortuna. Ma non sappiamo quale è stato esattamente il problema, né quale la soluzione, perché sono loro gli esperti».