Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Non capita spesso di vedere delle monoposto di Formula 1 all’asta ed è ancora più raro avere l’opportunità di portarsi a casa la Ferrari di colui che è considerato uno dei più grandi piloti di tutti i tempi: Michael Schumacher. La sua Ferrari 248 F1 del 2006, quella che ha usato nella sua ultima stagione completa di Formula 1, sarà infatti messa all’incanto prossimamente da RM Sotheby’s.
La stagione 2006, pur non avendo visto Schumacher vincere il titolo mondiale, è stata una delle più combattute con la Ferrari 248 F1 che ha dato prova di grande competitività, accompagnando l'alfiere teutonico a numerose vittorie in pista, tra cui successi iconici come quello nel Gran Premio di San Marino e quello di Monza e atri tre.
La Ferrari 248 F1 progettata da Aldo Costa per la stagione 2006, aveva mutuato alcuni elementi dalla F2005, mantenendo le stesse dimensioni esterne, il passo e la carreggiata. Tuttavia, la vettura era stata ottimizzata nel contesto dei nuovi regolamenti, con significative migliorie aerodinamiche e il nuovo propulsore fu la prima unità V8 a equipaggiare una Ferrari da Gran Premio dopo la 158 del 1964. Inizialmente il V8 da 2,4 litri sviluppato da Ferrari era capace di erogare una potenza di circa 730 cavalli, arrivando fino a 785 a fine stagione.
Cosa rende allora quest’auto così speciale? Guardando ai numeri, in totale sono solo circa 30 i singoli telai Ferrari utilizzati in F1 che hanno portato almeno una vittoria di Michael Schumacher. Questo numero, poi, si riduce di circa la metà se si isolano solo i telai con più vittorie di Schumacher e si riduce a davvero pochissimi se si considerano le vetture con cinque o più vittorie.
Nonostante il titolo del 2006 non sia stato portato a casa da Michael Schumacher, la 248 F1 all’asta rimane una tra le più vincenti di tutte le Ferrari guidate dal pilota tedesco, il che la rende sicuramente una delle vetture di Formula 1 più ricercate dell'era moderna.
Insomma, è indubbio che le auto di Formula 1 utilizzate in gara siano sempre state oggetti desiderati dai collezionisti, ma la 248 F1 ha un incredibile valore aggiunto per essere stata guidata da Schumacher e, sebbene la stima iniziale dell'asta preveda un prezzo di circa 1,5 milioni di dollari, il prezzo finale potrebbe facilmente superare questa cifra, andando ad avvicinarsi a quello della Ferrari F2003 GA aggiudicata due anni fa a oltre 14 milioni di euro.