Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Come tutte le belle favole, anche quella dell’Alfa Romeo in Formula 1 giunge al termine. Il Gran Premio di Abu Dhabi 2023 sarà infatti l’ultimo weekend di gara per gli italiani. Nel 2018, dopo oltre trenta anni di assenza, la casa automobilistica del Biscione era tornata nel mondo del motorsport, nella massima serie a ruote scoperte, con una partnership strategica, commerciale e tecnica con Sauber Motorsport. Passati sei anni, le strade di Alfa Romeo e la società svizzera si separeranno, mettendo un punto al progetto fortemente voluto da Sergio Marchionne.
Nei sei anni di attività in Formula 1, Alfa Romeo ha potuto contare su grandi nomi del motorsport come Charles Leclerc, Marcus Ericsson, Antonio Giovinazzi, Kimi Räikkönen, Zhou Guanyu e Valtteri Bottas. Questi ultimi due continueranno a correre in F1 anche la prossima stagione 2024 con il team Sauber. La casa del Biscione ringrazia sentitamente anche i team pricipal che hanno rappresentato la squadra nel corso degli anni: Finn Rausing, Frédéric Vasseur, Alessandro Alunni Bravi e Andreas Seidl. L’avvocato e manager italiano, insieme all’ingegnere tedesco, nominato CEO di Sauber, gestiranno l’arrivo di Audi come costruttore in Formula 1, previsto per la stagione 2026.
In occasione dell’addio di Alfa Romeo, la monoposto di Bottas e Zhou, la C43, scenderà in pista al Gran Premio di Abu Dhabi con il numero 6 sulla livrea, per celebrare i sei anni insieme, oltre allo slogan “Alfa Romeo nei nostri cuori”. La collaborazione con il team Sauber Motorsport per Alfa Romeo ha significato molto di più dato che i benefici della partnership vanno ben oltre i risultati in gara. Il banco della Formula 1 è stata un’occasione per apprendere le innovazioni dell’ibrido, l’avanguardia della tecnologia sostenibile e la ricerca continua dell’efficienza.
“Alla fine di queste sei stagioni è tempo di bilanci” ha dichiarato il CEO di Alfa Romeo, Jean Philippe Imparato. “Per Alfa Romeo questa avventura in F1 ha rappresentato una vetrina internazionale di livello assoluto, oltre ad essere stata una esperienza umana e sportiva profonda che ha supportato lo sviluppo dei nostri prodotti con un eccellente ritorno sugli investimenti, offrendo una potente piattaforma di marketing strategico in tutto il mondo per Alfa Romeo. I benefici in termini di visibilità rappresentano un benchmark per tutto il gruppo Stellantis. Alfa Romeo ha la competizione nel proprio DNA e tornerà ad appassionare i propri tifosi il prima possibile, quando ci saranno le giuste condizioni”.
“Innovare, stupire, creare emozioni non soltanto con i risultati sportivi ma con ingegno e creatività, sempre portando con orgoglio la bandiera italiana” ha aggiunto Cristiano Fiorio, Alfa Romeo Strategic Projects. “Questo è il sunto di questi anni meravigliosi passati con Sauber Motorsport in Formula 1. Uno straordinario spirito di team ha unito gli uomini di Alfa Romeo F1 Team Stake, di Alfa Romeo e del Centro Stile in un'unica grande squadra capace di ispirarsi al passato per affrontare con audacia le sfide del futuro. Questo spirito ha dato vita alla più grande operazione di marketing di Alfa Romeo degli ultimi anni. Non posso che essere straordinariamente soddisfatto di ciò che abbiamo realizzato insieme. Grazie a tutti ed arrivederci!”