Aggiornamenti F1 d'agosto: 7 GP con le gomme 18'' e strascichi da sanzione ungherese

Aggiornamenti F1 d'agosto: 7 GP con le gomme 18'' e strascichi da sanzione ungherese
Pubblicità
Ferrari, McLaren e Mercedes testano le gomme del 2022 mentre la Aston dice di aver prove forti contro la squalifica ungherese
6 agosto 2021

Si sono conclusi i brevi test con la gommatura Pirelli 2022 da 18’’ per i tre top team F1 che li hanno potuti fare, ovvero Ferrari 173 giri, McLaren 213 giri e Mercedes 137: in totale 532 giri l’equivalente di 7 GP percorsi sugli pneumatici della nuova era.

In questi giorni dove il circus della F1 prende pausa, restano vive alcune discussioni conseguenti all’ultimo GP, in particolare sulle penalizzazioni. È l'Aston Martin protagonista, con la decisione di proseguire nell'appello relativo alla squalifica di Vettel in Ungheria. Il team vanta il diritto di revisione disponendo, dicono, di nuove prove molto forti anche se c’è del carburante “che balla” nel serbatoio del secondo classificato: la benzina ripescata dai commissari è troppo poca, solo 0,3 litri, mentre per il team si arriverebbe a 1,7 almeno. Vedremo cosa sarà dimostrato rimettendo mano alla monoposto, ora sotto sequestro in Francia.

Intanto viene svelato il preciso motivo regolamentare per cui quattro piloti, Vettel, Sainz, Stroll e Bottas, sono stati sanzionati a causa del loro abbigliamento all’ultimo GP della F1, Ungheria. Non si tratta di questioni troppo contorte o politiche, ma di rispetto imposto durante gli inni nazionali al via delle gare: in quei momenti, cita il Codice Sportivo internazionale della FIA, per la condotta sicura e ordinata dell'evento i piloti sono tenuti a vestire i colori ufficiali del proprio team, con tuta ben allacciata e non altro.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità