Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Adam Driver interpreterà Enzo Ferrari nel film di Michael Mann tratto dal libro del 1991 di Brock Yates, Enzo Ferrari: The Man, the Cars, the Races. Secondo quanto riporta Variety, il protagonista di House of Gucci e della più recente trilogia di Star Wars sostituirà Hugh Jackman nel ruolo del Drake. La pellicola, ambientata nell'estate del 1957, ripercorrerà i tormenti di Ferrari dopo la morte del figlio Dino, scomparso nel 1956 a causa della distrofia di Duchenne. Insieme a Driver ci saranno Penelope Cruz, nei panni della moglie di Ferrari, Laura Garello, e Shailene Woodley, interprete di Lina Lardi, l'amante del Drake.
Il film dedicherà molto spazio anche al grande amore di Ferrari, le corse, raccontando come il Drake cercò di ricostruire la propria vita dopo il lutto per la scomparsa del figlio e anche la sua stessa azienda scommettendo sulla Mille Miglia. La partecipazione della Ferrari all'iconica competizione nel 1957 fu segnata dal successo, ma anche da una tragedia incancellabile. La Rossa, infatti, ipotecò l'intero podio con le 315 S di Piero Taruffi e Wolfgang von Trips e con la 250 GT Berlinetta di Oliver Gendebien, ma la 335 S di Alfonso de Portago, a causa dello scoppio di una gomma, uscì fuori strada, falciando diversi spettatori e terminando la sua corsa contro un palo del telefono. Il bilancio fu pesantissimo: morirono 10 persone tra il pubblico, oltre a de Portago e al suo navigatore, Edmund Nelson.
Per il regista de L'ultimo dei mohicani, la pellicola su Enzo Ferrari è un progetto del cuore. Mann è un appassionato di corse, e, recentemente, ha figurato tra i produttori di Le Mans '66 - La grande sfida. "Il fatto che attori del calibro di Adam Driver, Penelope Cruz e Shailene Woodley interpretino questi personaggi unici nei veri luoghi in cui è ambientata la storia - Modena e l'Emilia-Romagna - rappresenta la realizzazione di una visione", ha spiegato Mann. Il processo per portare sul grande schermo il romanzo di Yates è stato lungo e tortuoso. Un progetto che vedeva Sidney Poitier alla regia e Al Pacino nel ruolo del Drake fu abbandonato nel 2004.