24 Ore Nurburgring 2024: Audi vince ma è la nebbia ad essere la vera protagonista

24 Ore Nurburgring 2024: Audi vince ma è la nebbia ad essere la vera protagonista
Pubblicità
La 24 Ore del Nürburgring più corta di sempre è stata quella del 2024, con solamente 50 giri disputati per via della bandiera rossa esposta nella notte per via della nebbia che non ha dato tregua fino al giorno dopo. A vincere è stata l’Audi R8 LMS EVO II del Scherer Sport PHX Team
3 giugno 2024

In questo weekend di pausa dalle principali categorie del motorsport a quattro ruote, con il WEC in attesa di Le Mans, la Formula E di Portland e la Formula 1 del Canada, ad andare in scena è stata la celebre 24 Ore del Nurburgring. Tuttavia, questa edizione del 2024 è stata la più breve di sempre. L’anno scorso è stato segnato il record di distanza percorsa, mentre quest’anno solamente 50 giri sono stati completati. Ad aver avuto la meglio è stata l’Audi R8 LMS EVO II, vettura ormai senza più supporto ufficiale dalla Casa di Ingolstadt, del Scherer Sport PHX Team.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Franck Stippler, Christopher Mies, Ricardo Feller e Dennis Marschall non sembravano essere i favori alla vittoria, eppure i funesti avvenimenti di questa 24 Ore del Nurburgring 2024 hanno permesso all’ l’Audi R8 LMS EVO II del Team Phoenix di salire sul gradino più alto del podio battendo la Porsche #911 del Team Manthey e la BMW #72 Team RMG. A stravolgere l’andamento di questa endurance nel cuore della Germania è stata la pioggia scesa al tramonto che ha poi portato sul tracciato una fitta coltre di nebbia che ha costretto la direzione gara a sospendere la corsa alle 23:23 con una bandiera rossa. In quel momento, in testa al gruppo c’era proprio l’Audi del Scherer Sport PHX Team con Frank Stippler a bordo che è riuscito a resistere agli attacchi di Dan Harper nel corso della settima ed effettiva ultima ora disputata.

La speranza era di riprendere la 24 Ore del Nurburgring al sorgere del sole che avrebbe dovuto, almeno in teoria, portare via la nebbia e ripristinare la visibilità sul tracciato. Le vetture, senza il parco chiuso, sono tornarte in pista solamente alle 13:30 dopo 14 ore e 14 minuti di interruzione. La direziona ha deciso di fare cinque giri di ricognizione dietro la Safety Car per constatare le condizioni della nebbia ma hanno dovuto abbandonare l’idea di far proseguire normalmente la gara. Così è conclusa l’edizione più corta della 24 Ore del Nürburgring 2024 con solamente 1268,9 km portati a termine.

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now