Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Qualche giorno fa, la casa automobilistica Zeekr ha svelato il nuovo Suv Zeekr X e, secondo le dichiarazioni, le prime auto verranno consegnate dalla metà di giugno in poi.
Geely ha lanciato sul mercato cinese la nuova Zeekr X, un B-Suv elettrico equipaggiato con una batteria da 66 kWh e una potenza che arriva fino a 428 Cv. La vettura ha un prezzo di partenza di 189.800 yuan (circa 24.500 euro) in Cina e, oltre alla Zeekr X, il costruttore cinese offre la Zeekr 001 e Zeekr 009 MPV.
Con le dimensioni di 4.450/1.836/1.572 mm e un passo di 2.750 mm, la vettura offre molto spazio a bordo e, nella parte posteriore, è presente un vetro oscurabile per la privacy.
L’interno vanta un quadro strumenti LCD da 8,8 pollici, uno schermo per l’infotainment di 14,6 pollici e, nella parte anteriore, il cruscotto porta il classico design minimalista delle elettriche.
La Zeekr X è disponibile con una batteria NMC da 66 kWh e offre due diverse opzioni di potenza:
Posteriore: il motore elettrico è posizionato sull’asse posteriore e offre una potenza di 272 Cv, grazie ad esso la vettura può accelerare da 0 a 100 km/h in appena 5,8 secondi.
Integrale: l’auto è dotata di due motori elettrici (uno per ogni asse) che offrono una potenza combinata di 428 Cv. Inoltre, l’accelerazione da 0 a 100 km/h ferma il cronometro a 3,7 secondi.
L’autonomia, invece, può arrivare fino a 560 km per la versione con solo il motore elettrico posteriore e fino a 512 km per il modello a trazione integrale (valori che si riferiscono al ciclo combinato CLTC).
Infine, sia la nuova Zeekr X che la Zeekr 001 (qui per approfondire) arriveranno sul mercato europeo nel quarto trimestre del 2023 e, nonostante la casa automobilistica cinese debutterà inizialmente in Svezia e nei Paesi Bassi, ancor oggi non sappiamo se Zeekr si affaccerà ad altri mercati europei.