Zeekr X di Geely, futura Volvo, ecco la fotogallery

Zeekr X di Geely, futura Volvo, ecco la fotogallery
Pubblicità
Svelata la nuova elettrica Zeekr X, entro fine anno arriverà anche in Europa
23 febbraio 2023

La Zeekr X di Geely, nell’ultimo anno, è una delle vetture più discusse in Cina e oggi, dopo diverso tempo che se ne parla, sono state pubblicate le prime foto della crossover elettrica.

La nuova Zeekr X, precedentemente nota con il nome in codice “Zeekr 003”, è il terzo veicolo della casa dopo la berlina Zeekr 001 e la Zeekr 009 MPV. Il nuovo crossover è basato sulla piattaforma SEA di Geely, utilizzata anche sulla Smart #1 e dell’imminente Volvo XC30.

Zeekr X con maniglie a scomparsa
Zeekr X con maniglie a scomparsa
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La vettura dovrebbe essere proposta senza le maniglie delle porte e secondo i media cinesi, queste ultime dovrebbero essere sostituite da minuscoli pulsanti nei montanti B e C.

Tuttavia, ci sono altre foto che sono state pubblicate dal MIIT (Ministero cinese dell’Industria e dell’Information Technology), dove viene mostrata la vettura con delle maniglie a scomparsa. Infatti, si pensa che nelle versioni standard del modello ci possano essere le maniglie a scomparsa e le maniglie con i pulsanti, potrebbero far parte degli optional o della versione premium della vettura.

Freni Zeekr X
Freni Zeekr X

Grazie alle foto, possiamo notare che le luci sono completamente integrate nel cofano (ci dovrebbero essere 41 unità led nel faro) e l’impianto frenante, nonostante non abbiamo dati tecnici, sembra equipaggiato con dischi freni ventilati e pinze marchiate Zeekr.

Per quanto riguarda le versioni, la Zeekr X sarà proposta in due varianti:

  • Trazione integrale: sarà equipaggiata con un motore elettrico anteriore con una potenza di 156 Cv e uno posteriore da 272 Cv. La vettura sarà autolimitata a 190 km/h e il suo peso dovrebbe essere di 1.945 kg.

  • Trazione posteriore: l’auto sarà equipaggiata con un motore elettrico che sviluppa una potenza di 272 Cv e un peso di 1.885 kg (la velocità massima è autolimitata a 185 km/h).

Posteriore Zeekr X
Posteriore Zeekr X

La Zeekr X ha delle dimensioni di 4450/1836/1572 e un passo di 2.750 mm. Il pacco batterie è prodotto dalla CATL e oggi, non abbiamo ancora informazioni di quanto possa essere la capacità e l’autonomia. Tuttavia, si vocifera di un pacco batterie di almeno 86 kWh, capace di offrire un’autonomia di 550 km con una sola carica (secondo il ciclo CLTC).

Infine, la vettura farà il suo debutto al Salone dell’Auto di Shanghai nel mese di aprile e arriverà sul mercato cinese all’inizio del secondo trimestre. Inoltre, entro quest’anno la vettura arriverà anche in Europa, inizialmente nei mercati del Nord Europa tra cui Norvegia, Paesi Bassi e Svezia.

Pubblicità