Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Verso la fine del 2021, lo sviluppatore di guida autonoma Waymo (progetto nato da Google) ha mostrato il primo concept di un robotaxi elettrico costruito da Zeekr, marchio premium della casa cinese Geely.
La casa cinese Geely, società madre di Volvo, nel marzo 2021 aveva annunciato che stava fondando Zeekr per competere con Tesla e con gli altri veicoli elettrici premium.
Il futuristico veicolo, è stato progettato in Svezia appositamente per il trasporto autonomo ed è dotato di un pavimento piatto che rende più facile l’entrata per i passeggeri. Inoltre, è stato progettato per il servizio di guida autonoma di Waymo (società che intende lanciare la guida autonoma nelle principali città degli Stati Uniti), per il veicolo chiamato Waymo One e secondo le ultime indiscrezioni, il robotaxi Zeekr potrebbe far parte della flotta Waymo One nei prossimi anni.
Tra le strade tedesche, nonostante lo sviluppo della guida autonoma è stato avvistato un prototipo con un volante e secondo le ultime voci, è probabile che possa essere offerto anche con varianti non autonome. Gli interni, dovrebbero offrire ampio spazio per la testa e le gambe, oltre a sedili completamente regolabili e reclinabili. Inoltre, saranno presenti anche degli schermi per l’infotainment, delle prese per ricaricare gli smartphone e altri dispositivi elettronici.
Ad oggi, Waymo è considerato il leader del settore nella tecnologia della guida autonoma e la sua flotta di veicoli ha già percorso oltre 25 milioni di miglia sulle strade pubbliche degli Stati Uniti.
Infine, il marchio Zeekr, sta anche costruendo veicoli elettrici per il mercato cinese e l’azienda mira a vendere 650.000 auto elettriche entro il 2025.