Zeekr 001: al primo test questa elettrica fa 923 km!

Zeekr 001: al primo test questa elettrica fa 923 km!
Pubblicità
In Cina si è svolto il primo long-test della Zeekr 001 e, secondo i dati, la vettura è riuscita a percorrere quasi 1.000 km senza mai ricaricare
5 giugno 2023

La prima Zeekr 001, vettura elettrica equipaggiata con una batteria da 140 kWh che permette un'autonomia di 1.032 km, è stata consegnata presso la sede CATL in Cina.

Lo scorso anno, CATL e Zeekr hanno avviato una collaborazione per lo sviluppo delle batterie Qilin prodotte in serie, le quali riescono a offrire una densità energetica di 255 Wh/kg, decisamente superiore rispetto a quelle attualmente disponibili sul mercato. Infatti, Zeekr è il primo marchio ad usare le nuove batterie con l’elettrica 001, grazie alle quali può offrire un’autonomia di oltre 1.000 km. Nella foto si vede la batteria al 100% della carica che indica una percorrenza torica di ben 1.032 km.

Interni Zeekr 001: al 100% di batteria indica 1.032 km di autonomia
Interni Zeekr 001: al 100% di batteria indica 1.032 km di autonomia
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Quanti km faccio con una carica?

Circa una settimana fa, un utente cinese ha pubblicato su Weibo (social utilizzato in Cina) un video test-drive dove valutava quanto fosse reale l’autonomia della vettura. Secondo quello riportato, sembra che il test sia stato effettuato con il climatizzatore della vettura a 23 gradi e con il più basso livello del recupero dell’energia disponibile. 

L’utente è partito da Golmud fino alla provincia di Qinghai, per poi ritornare al punto di partenza (andata e ritorno sono 1.546 km) e, secondo quello riportato, l’auto è riuscita a percorrere ben 922,9 km (in circa 11 ore di viaggio) e senza mai ricaricare. Inoltre, durante il percorso, la vettura è passata attraverso un’area di alta quota di oltre 3.000 metri

Golmud-Qinghai, la distanza è di 773 km
Golmud-Qinghai, la distanza è di 773 km

Entrando più nello specifico e secondo quello dichiarato, la vettura ha percorso 717,2 km sulle autostrade (in Cina, la velocità massima è di 120 km/h) e 208,7 km tra urbano ed extra-urbano, registrando una velocità media di 79 km/h e un consumo di 14,7 kWh/100 km. Insomma, non ha fatto i 1.032 km promessi ma diremmo che non ci si può lamentare.

Infine, in Cina è possibile scegliere tra due differenti capacità  della batteria: 100 kWh e 140 kWh. La prima viene venduta in Cina ad un prezzo di partenza di 300.000 yuan (circa 39.400 euro) e offre un'autonomia di 741 km. Invece, per quanto riguarda la seconda, il prezzo parte da 403.000 yuan (circa 53.000 euro).

Batteria CATL Qilin
Batteria CATL Qilin
Pubblicità