Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Qualche giorno fa, il marchio premium di auto elettriche Zeekr di Geely, ha svelato i suoi obiettivi per il 2023.
Secondo quello che viene riportato dalla casa automobilistica, gli obiettivi sono quelli di raddoppiare le vendite, consegnare 140.000 veicoli, lanciare due nuove auto e entrare nel mercato europeo.
Secondo le ultime indiscrezioni, le due nuove auto del marchio cinese dovrebbero essere la Zeekr 003 Suv (di medie dimensioni e con il nome in codice BXE1) e la berlina Zeekr CS1E.
L’azienda, creata solamente nel 2021, già nel 2022 aveva venduto 72.000 Zeekr 001, la prima auto del marchio che si basa sulla piattaforma SEA di Geely.
Qualche settimana fa, la Zeekr 003 è stata avvistata in Svezia mentre svolgeva dei test invernali e secondo le ultime indiscrezioni, il nuovo suv compatto dovrebbe essere lanciato nell’aprile di quest’anno al Salone dell’Auto di Shanghai, con un prezzo che dovrebbe essere inferiore a 200.000 yuan (circa 30.000 dollari e inferiore rispetto al modello gemello che condivide la stessa piattaforma, cioè la Smart #1).
Il posto per effettuare i test invernali, sicuramente non è stato scelto a caso visto che Geely possiede il gruppo Volvo e, secondo quello che riporta CarNewsChina, sembra che l’azienda stia cercando del personale che si occupi di interni, esterni e design nell’ufficio svedese di Goteborg. Inoltre, recentemente, il 30 gennaio Geely ha aperto un centro di design a Milano e quest’ultimo, dovrebbe lavorare sui programmi di ricerca e sviluppo per le future concept car.
In una lettera per i dipendenti, l’amministratore delegato di Zeekr e presidente del Geely Holding Group, ha affermato che il marchio cinese potrebbe andare “all’attacco” visto che la concorrenza si sta alzando esponenzialmente (non solo in Cina) e che, il 2023, sarà un anno cruciale per Zeekr.
Infine, nella lettera, sono stati raggruppati cinque obiettivi dall'amministratore delegato:
consegnare 140.000 veicoli elettrici
Rilasciare con successo nuovi modelli sul mercato
Concentrarsi sul software, sulle funzionalità intellligenti e sull’intelligenza dell’auto
Ingresso in Europa
Aumentare l’efficienza