Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova Zeekr 009, monterà la nuova batteria di CATL, la quale promette fino a 1.000 km di autonomia con una sola carica.
La nuova monovolume del brand premium di proprietà di Geely, la cui produzione è iniziata a gennaio e le cui consegne inizieranno entro la fine del 2023, debutterà con la nuova batteria di CATL. Infatti, secondo le dichiarazioni dell’azienda cinese, la densità della nuova batteria è pari a 255 Wh/kg, addirittura maggiore rispetto alle celle cilindriche 4680 di Tesla (arrivano a circa 244 Wh/kg).
L’ingegnerizzazione dell’azienda è stata messa a punto sin nei minimi dettagli e garantisce una percentuale di materiale attivo - rispetto al volume della batteria - pari al 72%.
Per quanto riguarda i tempi di ricarica, la nuova batteria Qilin sarebbe in grado di passare dal 10% all’80% in appena 10 minuti (nella versione di punta agli ioni di litio). Inoltre, il pacco batteria è in grado anche di ospitare delle celle al litio-ferro-fosfato (LFP), le quali hanno una densità energetica pari a 160 Wh/kg ma hanno un costo inferiore rispetto alle precedenti.
Infine, oltre che da Zeekr, la nuova batteria sarà anche utilizzata dalla Li Auto.