Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
XPeng, nel corso del 2023, dovrebbe portare ufficialmente i suoi due modelli di punta in Europa e qualche giorno fa, ha annunciato che il Suv G9 e la berlina sportiva P7 arriveranno tra pochi mesi.
La casa automobilistica, dal 3 al 5 febbraio, aveva esposto i due modelli all’eCar Expo di Stoccolma e oggi, potranno essere ordinati in Danimarca, Norvegia, Paesi Bassi e Svezia.
"XPeng G9 e P7 offrono una combinazione di stile, qualità, prestazioni e comfort superiori, esemplificando la nostra tecnologia e innovazione leader di mercato. Oggi rappresenta anche una pietra miliare significativa mentre costruiamo la nostra presenza in Europa. Crediamo che entrambi i veicoli offrano un nuovo livello di sofisticazione e un'esperienza di mobilità per le persone e saranno i veicoli elettrici di scelta per molti clienti europei"
Brian Gu, vicepresidente e presidente della società.
Rispetto all’attuale versione della P7, quella che verrà lanciata in Europa a giugno (in Cina, verrà lanciata ufficialmente a marzo secondo CnEVPost) sarà la versione rinnovata del modello. Invece, per quanto riguarda il Suv XPeng G9, è stato lanciato in Cina lo scorso settembre 2022 e secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe arrivare anch’esso in Europa.
Le due auto, con un verdetto che le ha promosse a pieni voti (cinque stelle), sono state costruite per soddisfare gli standard di sicurezza di Euro NCAP e hanno ottenuto la rigorosa certificazione EU WVTA.
La vettura è dotata di una batteria in carburo di silicio (SiC) con una capacità di 98 kWh e con una tecnologia a 800 Volt, che consente una ricarica ultraveloce che può arrivare fino a 300 kW di potenza. La G9, può ricaricare in soli cinque minuti 100 km di autonomia e grazie alla tecnologia ad 800 Volt, riesce a ricaricare dal 10 all’80% in appena 20 minuti.
La casa cinese offre anche una versione “Long Range” a trazione posteriore, capace di percorrere fino a 570 km nel ciclo WLTP con una sola carica. Inoltre, la versione AWD vanta una potenza di 551 Cv e 717 Nm di coppia, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi.
XPeng G9 è disponibile in Europa in tre versioni: standard con trazione posteriore, Long Range con trazione posteriore e, infine, una versione ad alte prestazioni con trazione integrale.
I prezzi di partenza previsti per la G9 in Norvegia, Svezia, Paesi Bassi e Danimarca sono rispettivamente:
Rispetto alla versione precedente, la versione “Long Range” AWD aggiornata riesce a percorrere fino a 576 km nel ciclo WLTP e la sua potenza di ricarica in corrente continua, può arrivare fino a 175 kW (ricarica dal 10 all’80% in 29 minuti). Inoltre, con una sola carica riesce a percorrere fino a 576 km (secondo il ciclo WLTP).
Quest’ultima, grazie ad una potenza di 426 Cv nella versione integrale, riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4,1 secondi e, di serie, è equipaggiata con freni Brembo.
XPeng P7 è disponibile in Europa in tre versioni: standard con trazione posteriore, versione integrale e una "Wing Edition" (la variante con le porte a forbice).
I prezzi di partenza previsti per il G9 in Norvegia, Svezia, Paesi Bassi e Danimarca sono rispettivamente: