Xiaomi SU7 Ultra: il prototipo brucia il record al Ring

Xiaomi SU7 Ultra: il prototipo brucia il record al Ring
Pubblicità
Ora è l’auto quattro porte più veloce
29 ottobre 2024

In attesa della presentazione ufficiale della versione di serie, Xiaomi ha rivelato un dettaglio riguardo alla sua nuova auto sportiva elettrica, la SU7 Ultra Prototype: il 28 ottobre il prototipo ha completato un giro del Nürburgring in 6 minuti e 46,874 secondi, diventando ufficialmente l’auto a quattro porte più veloce mai registrata sul celebre circuito tedesco. Alla guida della SU7 Ultra Prototype c’era David Pittard, il vincitore della 24 Ore del Nürburgring del 2023.

Questo risultato conferma l’impegno di Xiaomi, azienda cinese nota principalmente per l’elettronica di consumo, nel voler entrare con forza nel settore automobilistico con una vettura elettrica dalle prestazioni estreme. Quando il prototipo fu svelato a luglio, Xiaomi annunciò infatti il suo obiettivo di stabilire un record al Nürburgring.

Il cuore della Xiaomi SU7 Ultra Prototype è un powertrain che combina tre motori elettrici, denominati secondo una nomenclatura che richiama le motorizzazioni endotermiche. Due unità “V8s” e una “V6” producono una potenza combinata di ben 1.548 CV (1.139 kW), supportati da una trazione integrale che garantisce aderenza e stabilità. Questa configurazione permette prestazioni sbalorditive: la velocità massima supera i 350 km/h, lo scatto da 0 a 100 km/h richiede appena 1,97 secondi e, ancora più impressionante, è l’accelerazione fino a 200 km/h, raggiunta in soli 5,96 secondi.

Oltre al sistema di propulsione, Xiaomi ha curato l’aerodinamica in ogni dettaglio, progettando una vettura in grado di generare un carico aerodinamico massimo di 2.145 kg alla velocità di 350 km/h. Questo elemento, cruciale per una guida stabile e sicura ad alte velocità, dimostra la raffinatezza del progetto SU7 Ultra e l’impegno di Xiaomi nel garantire prestazioni elevate anche su strada.

Il modello di produzione della Xiaomi SU7 Ultra sarà svelato tra poche ore, e sebbene possa presentare caratteristiche meno estreme rispetto al prototipo, le specifiche del powertrain non dovrebbero differire significativamente. Le promesse di Xiaomi suggeriscono un’auto ad alte prestazioni in grado di competere con le migliori hypercar elettriche sul mercato, aprendo un nuovo capitolo per il marchio nel mondo dell’automotive.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da Moto.it

Pubblicità