VW 100% elettrica entro il 2040: piattaforma e sistema operativo unici

VW 100% elettrica entro il 2040: piattaforma e sistema operativo unici
Pubblicità
Nel 2040 le Volkswagen a listino saranno tutte a zero emissioni, salvo mercati dove servirà ancora vendere le termiche
13 luglio 2021

New Auto, il nome del programma rende l’idea. Si parla del piano VW che porta al 2030 e poi al 2040. I capisaldi? Gamma auto ancor più estesa ma totalmente elettrificata e digitalizzata.

Nel 2040 le Volkswagen a listino saranno tutte a zero emissioni, salvo mercati dove servirà ancora vendere le termiche. Diess fa concorrenza, in parte, a Musk con le future VW che andranno a tutto software rispettando l’ambiente. Obiettivo 2030 di VW, ridurre la carbonizzazione e avere 50% di gamma EV.

Nel 2040 poi si punta al 100% e nel 2050, il gruppo sarà in totale neutralità climatica. Nel mezzo il pensionamento lento e graduale, ma certo, delle auto termiche. Lasciando il posto alle elettriche con investimenti su software e ai servizi.

A VW conviene fare auto elettriche? Nel giro di breve sì, grazie a riduzione dei costi e aumento dei margini, al contrario delle termiche per cui necessitano maggiori sistemo abbattimento emissioni. Se vi sembrano giustamente nuove e ben condivise le MEB o PPE, questo è nulla pensando alla nuova piattaforma SSP. Chiamata a presenziare in strada con 40 milioni di veicoli tutti con medesimo sistema operativo unificato. Il gruppo VW ha disposto una nuova Technology division, che seguirà batterie e ricariche. Per le prime ipotesi di riduzione costi del 50% entro il 2030 con varie fabbriche europee (ma non in Italia). A proposito di geografia, in ottica futura, per VW gli Stati Uniti saranno un target, anche per via del piano di elettrificazione dell'amministrazione Biden

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità