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Volvo, non è un segreto, sta lavorando per rendere la propria gamma esclusivamente elettrica e vuole farlo nel migliore dei modi. Per questo soltanto pochi giorni fa ha annunciato un nuovo stabilimento a Göteborg, in Svezia, per la costruzione delle batterie che dovrebbe essere attivo a partire dal 2025 e dare lavoro a circa 3.000 persone.
A questo si è appena aggiunto un corposo investimento di 10 miliardi di corone svedesi (circa 9,5 miliardi di euro al cambio attuale) nel sito di Torslanda, in cui l’azienda è intenzionata a produrre esclusivamente vetture a zero emissioni e farlo nella maniera più efficiente e sostenibile. Tra i processi produttivi che verranno implementati c’è la tecnologia mega-casting per le parti in alluminio della carrozzeria, mentre i reparti per la verniciatura e l’assemblaggio verranno rivisti e modernizzati.
L’obiettivo, come ha spiegato il CEO Håkan Samuelsson, è quello di arrivare ad una gamma elettrica entro il 2030: “Questi investimenti rappresentano un passo importante verso un futuro completamente elettrico e verso la produzione di Volvo elettriche migliori e ancora più avanzate”, sono state le sue parole. "Torslanda è il nostro impianto più grande e svolgerà un ruolo essenziale per la nostra trasformazione in atto e per il raggiungimento del nostro traguardo di diventare un produttore di auto solo elettriche entro il 2030”.
Nello specifico il mega-casting (introdotto da Tesla, che sfrutta tecnologie italiane per gli strumenti necessari) è un processo che migliora la produzione in termini di sostenibilità, costi e prestazioni e che consiste nella fusione di parti principali della vettura con il pavimento dell’auto, rendendo così più solido e leggero al tempo stesso il prodotto finale. Meno componenti però significa, a parità di dimensioni, anche meno sprechi e più spazio a bordo. Le modifiche all’impianto di verniciatura sono meno rivoluzionarie, ma puntano a ridurre le emissioni ed il consumo energetico dei macchinari. Nuovo, come detto, anche il centro di montaggio delle batterie, studiato in base ai modelli futuri. Attualmente a Torslanda, impianto fondato nel 1964 dal sovrano Gustavo VI Adolfo, vengono prodotte 300.000 automobili e vi sono impiegate circa 6.500 persone.