Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La casa automobilistica svedese ha svelato la nuova Volvo EM90: monovolume premium 100% elettrica.
La nuova Volvo EM90 sarà lanciata sul mercato cinese ad un prezzo di partenza di circa 104.900 euro e, come la sorella Zeekr 009, poggia sulla piattaforma SEA del Gruppo Geely.
Il design della vettura, ormai svelato qualche settimana fa con le foto pubblicate sul sito del Ministero cinese dell’Industria e dell’Information Technology, segue le linee delle vetture della casa svedese.
Per agevolare l’accesso dei passeggeri, le portiere posteriori sono a scorrimento e, per quanto riguarda la parte posteriore, i gruppi ottici si allungano sia verticalmente che orizzontalmente.
Dentro l’abitacolo è possibile ospitare a bordo fino a sei passeggeri su tre file di sedili e, ovviamente, l’ambiente dell’interno è raffinato e segue i canoni di Volvo, unendo le ultime tecnologie disponibili sul mercato con il comfort. Infatti, il costruttore si è concentrato sull’isolamento acustico e sulla soppressione del rumore stradale, grazie anche a sospensioni pneumatiche a doppia camera che permettono di migliorare l’esperienza di viaggio.
Di serie è presente un impianto audio Bowers & Wilkins con 21 diffusori, un display per la strumentazione digitale dietro al volante e, per quanto riguarda l’infotainment, è presente un display da 15,4 pollici.
La monovolume è equipaggiata con un singolo motore elettrico da 272 Cv, che permette un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi. La batteria, invece, ha una capacità di 116 kWh e permette alla EM90 di poter percorrere fino a 738 km con una singola carica (secondo il ciclo cinese CLTC).
Infine, per quanto riguarda la carica, l’auto riesce a caricare l’accumulatore dal 10 all’80% in meno di 30 minuti. Inoltre, la nuova Volvo EM90 è equipaggiata della tecnologia Vehicle to Grid (V2G).