Volvo, dal 2030 solo auto elettriche

Volvo, dal 2030 solo auto elettriche
Pubblicità
Volvo dirà addio all'endotermico entro la fine del decennio. E, oltre all'offerta, cambierà anche la rete delle concessionarie, visto che la casa svedese intende puntare sulla vendita online
2 marzo 2021

Volvo produrrà esclusivamente auto elettriche dal 2030. La casa svedese, di proprietà del gruppo cinese Geely, ha ufficializzato l'addio all'endotermico entro la fine del decennio. Ma non è l'unico cambiamento degno di nota. Volvo, infatti, ha fatto sapere che nell'arco di dieci anni taglierà anche il numero di concessionarie, concentrandosi sulla vendita online. In un colpo solo, insomma, Volvo annuncia la futura scomparsa dei modelli benzina, diesel e ibrid dal listino e della rete di concessionarie così come concepita attualmente.

Secondo quanto dichiarato da Volvo, la visione della casa per le concessionarie del futuro vede gli showroom perdere la concezione di saloni di vendita, per diventare, invece, punti nevralgici per i sistemi di assistenza, esposizione e consegna delle vetture. Dal 2030 sul sito del marchio svedese sarà possiible acquistare auto elettriche, facenti parte di una famiglia caratterizzata da un'offerta definita e semplice, anche in termini di prezzi. I principi base definiti dal responsabile commerciale di Volvo, Lex Kerssemakers, sono tre: elettrico, online e crescita.

La controllante di Volvo, Geely, vanta un'esperienza importante per la vendita online, già sperimentata per i marchi Polestar e Lynk & Co. Ma cambierà l'intera offerta di Volvo. Perché, insieme all'auto, saranno venduti pacchetti di servizi inclusivi di manutenzione, garanzia, assicurazione, assistenza stradale e installazione di wallbox per la ricarica domestica. Sulla falsariga di quanto già possibile sullo store online di Tesla, sul sito di Volvo sarà possibile scegliere tra un ampio ventaglio di auto già configurate e in consegna rapida, oltre alla possibilità di effettuare ordini personalizzati. 

L'obiettivo di Volvo è diventare leader nel segmento delle auto elettriche, dedicandosi completamente all'ecosostenibilità. Una strategia simile a quella annunciata di recente da Jaguar, che diventerà un brand esclusivamente elettrico. Il secondo capitolo della storia 100% green di Volvo dopo la XC40 andrà in scena già nel pomeriggio di oggi, quando sarà presentato un nuovo modello elettrico. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da Moto.it

Pubblicità