Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Volkswagen sta puntando con decisione sul segmento dei fuoristrada elettrici con il marchio Scout Motors, un progetto indipendente lanciato nel 2022 e ispirato alla storica gamma di veicoli off-road Scout prodotti da International Harvester negli anni ‘60 e ‘70. Il brand americano, sebbene di proprietà del Gruppo Volkswagen, è stato concepito per operare come una start-up agile e focalizzata sull’innovazione tecnologica, con l'obiettivo di competere direttamente con Jeep e altri marchi specializzati nel 4x4.
Attualmente, secondo le iniscrezioni di Autocar, Scout Motors sta sviluppando due modelli chiave: il pick-up Terra e il SUV Traveler, entrambi basati su una piattaforma a telaio separato (ladder-on-frame chassis) progettata da zero per garantire capacità off-road autentiche. Questa piattaforma rappresenta una novità assoluta per il gruppo tedesco, che fino ad oggi ha utilizzato principalmente strutture portanti (unibody) per i suoi veicoli elettrici.
Il cuore della rivoluzione Scout è proprio la piattaforma a telaio separato, un'architettura essenziale per offrire capacità off-road paragonabili a quelle della Jeep Wrangler e di altri iconici 4x4. Burkhard Huhnke, responsabile tecnico di Scout, ha sottolineato come il progetto rappresenti una sfida inedita per Volkswagen:
Questo telaio sarà il primo del suo genere per un veicolo elettrico nel portafoglio Volkswagen e potrebbe diventare una base strategica per futuri modelli all’interno del gruppo. “Non esiste nessuna piattaforma body-on-frame in tutto il gruppo, quindi qualcuno doveva iniziare. Non c'è nessun veicolo del genere, nessun EV con queste caratteristiche, nessun telaio simile. Dobbiamo partire da zero.”
La produzione dei modelli Scout avverrà in un nuovo stabilimento in costruzione nello stato della Georgia, negli Stati Uniti. Lo sviluppo tecnologico vedrà il supporto di Rivian, con cui Volkswagen ha recentemente avviato una joint venture per lo sviluppo di software avanzati per veicoli elettrici.
Sia il Terra pick-up che il Traveler SUV saranno offerti con powertrain elettrici puri e versioni range-extender, ampliando così il potenziale bacino d’utenza e offrendo una maggiore flessibilità. Anche se Volkswagen ha affidato a Scout Motors lo sviluppo del suo primo fuoristrada elettrico body-on-frame, il Gruppo tedesco sta osservando con grande attenzione i progressi della piattaforma e, secondo fonti vicine al progetto, Volkswagen potrebbe utilizzare questa architettura per ulteriori modelli nei primi anni ‘30.
Un'idea simile era già stata esplorata in passato con il progetto ID. Ruggdzz, un SUV elettrico in stile Land Rover Defender basato sulla piattaforma MEB, poi cancellato a seguito di un cambio nella leadership aziendale. Tuttavia, il crescente interesse per il segmento dei fuoristrada elettrici premium potrebbe spingere Volkswagen a riprendere in mano il progetto, questa volta sfruttando la piattaforma Scout. Inoltre, seconndo le ultime indiscrezioni, anche Audi potrebbe essere coinvolta nel progetto per lo sviluppo di un proprio 4x4 elettrico.
Infatti, secondo Scott Keogh, CEO di Scout Motors, lo stabilimento in Georgia è stato concepito proprio per essere flessibile e in grado di produrre modelli per altri brand del gruppo Volkswagen.
Se tutto andrà secondo i piani, Scout Motors potrebbe non solo diventare un marchio di riferimento per gli off-road elettrici, ma anche dare a Volkswagen un vantaggio strategico nella transizione verso veicoli più versatili e adatti a un pubblico sempre più ampio. Il lancio ufficiale dei modelli Terra e Traveler è previsto intorno al 2028, segnando così l'inizio di una nuova era per il brand e per l'intero gruppo Volkswagen.