Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Gruppo Volkswagen ha annunciato la chiusura della produzione presso la sua fabbrica di Dresda, in Germania, come parte di una strategia di riduzione dei costi guidata dal CEO Oliver Blume. La decisione, riportata da fonti vicine ad Automotive News Europe, evidenzia il continuo impegno del gruppo nell'affrontare la sfida dell'elettrificazione e migliorare i profitti.
La fabbrica di Dresda, nota come "Glaeserne Manufaktur" o "fabbrica trasparente" per le sue pareti in vetro, è stata inaugurata nel 2002 ed è stata utilizzata per la produzione di veicoli di alta gamma, tra cui la Phaeton. Tuttavia, questa struttura non dispone di una catena di montaggio per la carrozzeria, una officina di verniciatura o una officina di stampaggio.
Il costo operativo annuale dell'impianto di Dresda è compreso tra 60 e 70 milioni di euro, e la cessazione della produzione di veicoli dovrebbe portare a un risparmio annuale di circa 20 milioni di euro.
La decisione di VW segue anche il recente annuncio di tagli ai lavoratori temporanei presso l'impianto principale di veicoli elettrici di Zwickau, in Germania, a causa della diminuzione della domanda di veicoli elettrici in seguito alla riduzione degli incentivi governativi nel paese.