Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Volkswagen ha presentato una nuova sotto-brand per il mercato cinese e, in occasione del salone di Pechino, ha svelato un concept che anticipa un nuovo design che mira specificamente ai clienti cinesi.
Il concept, chiamato ID Code è un SUV che prefigura una "completamente nuova generazione di SUV" per la Cina, ha dichiarato Volkswagen in un comunicato prima della presentazione dell'auto a Pechino. L'auto è uno "sguardo al futuro di Volkswagen in Cina", ha dichiarato il CEO del marchio Thomas Schaefer: "L'ID Code è specificamente orientato alle esigenze e ai desideri dei nostri clienti cinesi".
Volkswagen ha anche lanciato una sottomarca di vetture elettriche chiamata ID.UX che è "progettata per attrarre particolarmente i clienti più giovani". Il primo modello del brand ID.UX sarà l'Unyx e, secondo le ultime informazioni, sarà svelato entro la fine dell'anno. Inoltre, il nuovo brand presenterà un design esterno "progressivo" insieme a un interno "centrato sul conducente", con un nuovo display e un'interfaccia touchscreen progettata per attrarre gli acquirenti più giovani.
Negli ultimi anni, Volkswagen è impegnata a riconquistare quote di mercato in Cina, dopo che BYD l'ha superata come principale casa automobilistica. Secondo il costruttore tedesco, per poter riconquistare il pubblico cinese ci vorrà un po' di tempo e, secondo le dichiarazioni, il gruppo ha dichiarato che ci vorrà fino al 2026 per invertire la tendenza nel paese. Il gruppo, inoltre, ha comunicato agli investitori di aver fissato un obiettivo di 4 milioni di vendite entro il 2030, con un utile operativo di 3 miliardi di euro ($3,2 miliardi) e una posizione tra i primi tre venditori del mercato.
Sotto la guida del CEO Oliver Blume, il Gruppo Volkswagen ha instaurato nuove partnership in Cina, tra cui la collaborazione con il produttore di veicoli elettrici Xpeng. Secondo le dichiarazioni dell'azienda, Volkswagen costruirà quattro modelli entry-level su una nuova piattaforma chiamata "China Main Platform (CMP)" a partire dal 2026. Inoltre, l'architettura CMP (da non confondere con quella di Stellantis) è in fase di sviluppo da parte di Volkswagen China Technology Company (VCTC) insieme alla joint venture SAIC Volkswagen e FAW Volkswagen, così da ridurre i tempi di sviluppo del 30 %.
I due partner (XPeng e VW) hanno l'obiettivo di ridurre i costi del 40% per la piattaforma sviluppata in Cina rispetto all'architettura MEB sviluppata in Germania dalla casa automobilistica tedesca. Inoltre, ricordiamo che Volkswagen lancerà anche 12 nuovi modelli a combustione interna e sei ibridi plug-in entro il 2030.
Il concept ID Code è stato presentato come il volto del futuro dell'azienda automobilistica in Cina, equipaggiata con illuminazione interattiva, un assistente con intelligenza artificiale e una guida autonoma di livello 4.
Per quanto riguarda il design, l'auto è "estremamente aerodinamica" con barre longitudinali sul tetto. Sul retro, lo spoiler del tetto si estende sopra il lunotto con uno spazio nella parte inferiore per consentire il passaggio dell'aria, contribuendo nuovamente a mantenere la forma aerodinamica.
Dentro l'abitacolo, infine , l'auto è progettata per offfrire uno "spazio abitativo mobile". Quando il conducente si avvicina all'auto, i display semitrasparente mostra un avatar che saluta e risponde a tutte le richieste del conducente.