Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Volkswagen ha disposto il richiamo di circa 21.000 ID.4, per una possibile perdita di potenza durante la guida. L'inconveniente è riconducibile a un malfunzionamento del software del modulo di controllo della batteria, che si resetta da solo, provocando lo spegnimento dell'inverter. Il problema è stato identificato per la prima volta nel luglio del 2021, ma Volkswagen non era intervenuta con un richiamo, spiegando che sterzo e freni non erano colpiti. Nel gennaio del 2022 è emerso che il software dell'inverter poteva causare a sua volta una perdita di potenza.
Sono i 20.904 esemplari prodotti dal 26 maggio del 2020 al 20 gennaio del 2022 a essere a rischio di incappare in questo problema. Gli esemplari usciti dalle linee di produzione dopo quella data presentano invece un software aggiornato. I proprietari dei veicoli soggetti al richiamo riceveranno un messaggio di avviso sul display delle loro ID.4 entro marzo 2023. Recandosi presso un'officina Volkswagen, avranno modo di fare installare l'aggiornamento necessario a scongiurare il problema. Accanto a questo richiamo ne è stato disposto un altro. Un migliaio di ID.4 prodotte dal 2022 all'inzio del 2023 presenta un cavo della batteria che tocca un elemento dello sterzo, e può essere soggetto a un'usura anomala, che a sua volta potrebbe innescare un corto circuito.