Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Vicino al circolo polare artico, per la prima volta è stato avvistato un prototipo di una Volkswagen che pare possa essere la nuova elettrica economica ID.2.
Al momento, la gamma elettrica di Volkswagen non comprende veicoli nel segmento delle utilitarie. Tuttavia, secondo le ultime indiscrezioni, sembra che a partire dal 2025 la casa tedesca possa presentare una nuova auto elettrica che abbia le stesse dimensioni di una Polo.
Tecnicamente, la nuova VW ID.2 dovrebbe essere strettamente correlata alla compatta Cupra Urban Rebel e a differenza degli altri modelli ID, sia la ID.2 che la Urban Rebel dovrebbero essere proposte con una trazione anteriore. Inoltre, le due auto saranno prodotte nello stabilimento Seat di Martorell (vicino a Barcellona) e secondo le ultime voci, dovrebbero arrivare nel 2024 o nel 2025.
Il modello fotografato, come si può ben vedere, utilizza il corpo della ID.3 e secondo le ultime indiscrezioni, pare che sia semplicemente un muletto della futura ID.2. Infatti, oltre alle molteplici similitudini con i modelli ID del marchio tedesco, dovrebbe essere lunga circa 4,0 metri e sostituire l’attuale Polo che troviamo in concessionaria.
Come ben sappiamo, uno dei problemi che riguarda le auto elettriche, è sicuramente il prezzo elevato rispetto alle classiche motorizzazioni termiche o ibride. Infatti, da molto tempo si vocifera di un possibile arrivo di Volkswagen con un’auto decisamente più economica rispetto alla sua gamma e che possa essere accessibile per la maggior parte dei clienti.
Il prezzo, dovrebbe aggirarsi poco sotto le 25.000 euro (più o meno quanto per una Polo a benzina) e per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la nuova ID.2 potrebbe essere proposta con una batteria da 50 o 80 kWh e offrire un’autonomia di circa 400 km (con la batteria più grande).
Infine, potrebbe anche arrivare una versione più “robusta” chiamata “ID.2 X” per sostituire il Suv T-cross nel 2025 o 2026.