Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sul circuito del Nurburgring è stato avvistato un prototipo di una Volkswagen ID.3 e, secondo le ultime indiscrezioni, pare che la vettura avvistata sia il mulo di prova della nuova elettrica a basso costo ID.2.
Attualmente, la gamma Volkswagen ID non include veicoli nel segmento delle piccole auto, ma questo cambierà a partire dal 2025. Entro quella data, la Volkswagen ID.2, un'auto elettrica delle dimensioni della Polo, dovrebbe fare il suo debutto sul mercato.
Dal punto di vista tecnico, la nuova ID.2 sarà strettamente collegata alla Cupra base, finora conosciuta come Urban Rebel. A differenza della ID.3 e di tutti i modelli più grandi, sia la ID.2 che la Urban Rebel saranno dotate di trazione anteriore e, secondo i piani di Volkswagen, entrambi i modelli dovrebbero essere prodotti nello stabilimento Seat di Martorell, vicino a Barcellona, nel nord della Spagna.
La Volkswagen ID.2 avrà una lunghezza di circa 4,05 metri, andando a sostituire l'attuale Polo nel medio termine. Il prezzo sarà appena inferiore ai 25.000 euro, una cifra simile a quella attualmente richiesta per la Golf con motore a benzina. Tuttavia, la Golf è già destinata a essere sostituita completamente da nuovi modelli elettrici, rendendo la ID.2 una proposta competitiva nel segmento delle auto compatte.
Per quanto riguarda la batteria, la capacità della ID.2 dovrebbe variare tra i 50 e gli 80 kWh, garantendo un'autonomia fino a 400 chilometri con una singola carica. Inoltre, una versione più robusta, denominata ID.2 X, sarà lanciata tra il 2025 e il 2026 per sostituire la Volskwagen T-Cross.
Infine, nonostante abbiamo visto l'anno scorso le prime forme della piccola elettrica (qui per saperne di più), ancor oggi sembra che Volkswagen stia testando solo il powertrain della vettura, utilizzando la carrozzeria della ID.3. Inoltre, secondo le ultime indiscrezioni, la vettura dovrebbe essere svelata verso la fine di quest'anno o l'inizio del 2025.