Volkswagen e Mahindra, insieme per l'elettrico

Volkswagen e Mahindra, insieme per l'elettrico
Pubblicità
Sviluppo di nuovi modelli a zero emissioni ed alleanza per conquistare il mercato indiano
25 agosto 2022

Importante protocollo d'intesa firmato tra il Gruppo Volkswagen e Mahindra & Mahindra Ltd, con l'intenzione di rendere ancora più salda la loro cooperazione: le società, facendo seguito al partenariato iniziato quest'anno, hanno firmato un Term Sheet (accordo preparatorio che prelude al vero accordo di investimento) relativo alla fornitura di componenti elettrici MEB per la nuova piattaforma elettrica di Mahindra Inglo.

La cooperazione comprende l'equipaggiamento di cinque Suv full electric con componenti MEB, ma le due società esploreranno ulteriori opportunità di collaborazione, tra cui l'ipotesi di realizzare un'alleanza strategica più ampia per gestire da leader il processo di elettrificazione del mercato automobilistico indiano.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Mahindra ha rivelato la famiglia di Suv elettrici in occasione della presentazione della visione “Mahindra Born EV“ a Banbury, nel Regno Unito: i nuovi veicoli, allestiti sull'architettura della piattaforma Inglo, saranno equipaggiati con componenti MEB, come la trasmissione elettrica, il sistema di batterie e la cella unificata Volkswagen.

Il Term Sheet tra le due aziende riguarda tutti i principali termini commerciali e tecnici, e si prevede che l'accordo di fornitura finale sarà sottoscritto entro la fine dell'anno in corso.

Per l'interessante alleanza strategica per l'India, le società intendono esplorare potenziali aree di collaborazione nel campo della mobilità elettrica, compresi i progetti di veicoli, la localizzazione della produzione di celle di batteria e la ricarica e soluzioni energetiche per l'ecosistema elettrico indiano.

L'obiettivo, ambizioso, è stato già svelato: si punta ad arrivare al milione di veicoli elettrici venduti nella grande nazione asiatica: infatti, con circa tre milioni di nuovi veicoli all'anno, l'India è uno dei cinque maggiori mercati automobilistici del mondo e, insieme alla Cina, l'unica regione a registrare un aumento delle nuove immatricolazioni nella prima metà del 2022, con previsione di un prossimo e notevole impulso alle vendite per i modelli elettrificati.

Thomas Schmall, membro del consiglio di amministrazione del gruppo Volkswagen per la tecnologia e CEO di componenti del gruppo Volkswagen, ha dichiarato: «Siamo felici di aver identificato un ambito di collaborazione più ampio tra le nostre due società. Insieme, Volkswagen e Mahindra possono contribuire in modo significativo all'elettrificazione dell'India, un enorme mercato con ambiziosi impegni di protezione del clima. La piattaforma elettrica MEB e i suoi componenti sono fondamentali per una mobilità sostenibile a prezzi accessibili in tutto il mondo. La partnership non solo dimostra che la nostra attività di piattaforma è altamente competitiva, ma anche che il MEB è sulla buona strada per diventare una delle principali piattaforme aperte per la mobilità elettrica. Stiamo quindi realizzando il focus della nostra strategia Volkswagen New Auto per rendere il business delle piattaforme un pilastro forte del nostro Gruppo e per sbloccare futuri profitti attraverso economie di scala».

Commentando l'annuncio, Rajesh Jejurikar, Direttore Esecutivo, Auto and Farm Sectors, Mahindra & Mahindra Ltd, ha detto: «La firma del term sheet è un significativo passo avanti nella nostra partnership con Volkswagen. La nostra piattaforma Inglo offre un potenziale impareggiabile di crescita e ulteriore personalizzazione per lo sviluppo di prodotti nuovi e innovativi, non solo per l'India, ma per i mercati globali. La nostra ambizione è di guidare la rivoluzione della mobilità elettrica in India portando veri Suv elettrici con tecnologia all'avanguardia, come quelli che stiamo presentando oggi. Siamo molto lieti di esplorare ulteriori aree di collaborazione con Volkswagen; insieme saremo in grado di plasmare un entusiasmante futuro elettrico».

 

Argomenti

Pubblicità