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Herbert Diess riconosce il vantaggio competitivo sui software per le vetture elettriche e per la guida autonoma accumulato da Tesla negli anni: in una comunicazione interna riportata da Automobilwoche, il CEO del gruppo Volkswagen ammette la superiorità del marchio di Palo Alto non solo rispetto a Volkswagen, ma anche a qualsiasi altro costuttore. Tra gli elementi che preoccupano di più Volkswagen c'è la capacità di Tesla di effettuare aggiornamenti over-the-air per i sistemi informatici delle vetture, che consentono una grande connettività con gli smartphone per il controllo del veicolo.
Un altro elemento per cui Diess loda Tesla è l'Autopilot, il sistema per la guida autonoma della casa di Palo Alto. Diess spiega che «500.000 Tesla si comportano come una rete neurale capace di raccogliere continuamente dati e di offrire al cliente un'esperienza di guida nuova ogni 14 giorni grazie a proprietà migliorare. Nessun'altra casa automobilistica lo può fare al momento». A differenza degli altri marchi, infatti, Tesla non attinge dati solamente dai test interni, ma anche dalle vetture già in circolazione.
Per essere più rapida nello sviluppo, Volkswagen ha creato un'unica divisione informatica per il gruppo. Le differenze con Tesla si vedono, ad esempio, nella gestione dei problemi nello sviluppo del software della ID.3: il sistema delle unità del modello prodotte per il lancio previsto il prossimo anno dovrà essere aggiornato manualmente dai tecnici del gruppo. Anche per questo, Diess ammette che Volkswagen ha davanti a sé una «lunga strada» per portarsi sul livello di Tesla.
Volkswagen non è sola nella corsa verso Tesla: stando alle indiscrezioni riportate dal Süddeutsche Zeitung, VW, BMW e Mercedes starebbero discutendo della possibilità di sviluppare congiuntamente un software per ridurre non solo i costi, ma anche i tempi per portare a termine l'operazione. Esperti informatici sostengono che il vantaggio competitivo di Tesla sulla concorrenza in questo ambito potrebbe durare per altri 5 o 6 anni; un periodo troppo lungo per i grandi del mercato tedesco.