Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'entusiasmo per le auto elettriche è in costante crescita, ma uno studio approfondito rivela una tendenza sorprendente: un aumento significativo degli incidenti durante il primo anno di guida di un veicolo elettrico (EV). Esploriamo le ragioni dietro questa statistica e come influisce sull'adozione delle EV.
Recentemente, Hertz ha annunciato la vendita di 20.000 auto elettriche dalla propria flotta, sostituendole con veicoli a benzina affermando che gli incidenti frequenti sono una delle ragioni. Un'analisi dei dati assicurativi condotta da LexisNexis ha confermato questa tendenza: chi passa da auto a benzina a veicoli elettrici ha un aumento del 14,3% negli incidenti durante il primo anno.
La maggior parte degli incidenti coinvolge Tesla, che rappresenta l'80% della flotta EV di Hertz. Tuttavia, questa tendenza non è esclusiva delle Tesla, come dimostra l'analisi di LexisNexis in Cina, dove l'adozione di EV è più ampia e include modelli diversi.
Diverse ragioni contribuiscono a questo aumento degli incidenti. La potenza delle auto elettriche, in particolare le Tesla, le rende più veloci rispetto alle auto a combustione interna. La rapida accelerazione può causare problemi, specialmente per i guidatori non abituati a questa caratteristica.