Ufficiale: McLaren abbandona la Formula E al termine della Season 11. Obiettivo Tripla Corona

Ufficiale: McLaren abbandona la Formula E al termine della Season 11. Obiettivo Tripla Corona
Pubblicità
McLaren ha annunciato l'addio alla Formula E per concentrarsi sull'obiettivo Tripla Corona con il debutto nel WEC in classe Hypercar nel 2027
25 aprile 2025

Ennesimo annuncio a sorpresa della McLaren. Dopo la notizia dell’ingresso ufficiale nel FIA World Endurance Championship in categoria Hypercar a partire dal 2027, questa mattina la famiglia di Woking ha annunciato l’addio alla Formula E al termine della stagione corrente per concentrarsi sulla conquista della Tripla Corona.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Con l’obiettivo di massimizzare gli sforzi futuri con l’impegno di replicare la vittoria della Tripla Corona, ovvero i successi al Gran Premio di Montecarlo in Formula 1, alla 500 Miglia di Indianapolis negli Stati Uniti in IndyCar e alla 24 Ore di Le Mans nel FIA WEC, McLaren ha deciso di dire addio alla Formula E. Dal comunicato pubblicato dalla Casa di Woking, infatti, si evince una decisione di rivedere le proprie strategie per concentrarsi sullo sviluppo del progetto che debutterà in classe regina della categoria Endurance abbandonando la serie completamente elettirca al termine di questa stagione.

“La nostra partecipazione alla Formula E ha rappresentato una parte importante del nostro percorso sportivo – recita la nota diffusa alla stampa - Il team resta pienamente determinato a lottare per il successo fino all’ultima gara della stagione, sulla base delle ottime prestazioni mostrate finora in pista – tra cui il primato di Taylor Barnard, diventato il più giovane poleman nella storia della Formula E durante l’E-Prix di Jeddah di quest’anno”.

Siamo estremamente orgogliosi di ciò che abbiamo ottenuto in Formula E, una serie che rappresenta una parte integrante del panorama motoristico, ma è arrivato il momento di esplorare nuove opportunità che siano maggiormente in linea con la direzione strategica generale di McLaren Racing, compreso il nostro ingresso nel WEC nel 2027” ha dichiarato Zak Brown, CEO di McLaren Racing. "Siamo concentrati sul preparare questa squadra al futuro, lavorando per garantirle un nuovo proprietario. Il team ha avuto un ottimo inizio di stagione e intendiamo concludere l’annata al meglio. Vorrei ringraziare il team, la Formula E, i nostri partner e i tifosi per il loro continuo supporto”.

Finora abbiamo vissuto un viaggio incredibile come squadra e siamo fieri dei traguardi raggiunti. Fin dall’inizio della Season 9 del Campionato del Mondo di Formula E, siamo stati fortunati a far parte della famiglia McLaren Racing. Un sentito ringraziamento va all’azienda, ai nostri partner e a tutti i fan per la fiducia e il sostegno, che continueranno fino alla fine di questa stagione. Questa squadra non ha eguali per talento – un talento che ha portato grandi successi in passato e continuerà a farlo anche in futuro. Anche se il nostro capitolo con McLaren Racing si chiude, riconosciamo il valore e il potere della Formula E come Campionato. Siamo già al lavoro per esplorare le migliori opportunità che consentano al team di continuare a competere oltre la Season 11. Nel frattempo, daremo tutto per chiudere in bellezza l’attuale capitolo della nostra avventura” sono state le parole di Ian James, Team Principal e Managing Director di McLaren Electric Racing.

Si conclude così la breve esperienza di McLaren nella categoria completamente elettrica, dove hanno debuttato nella stagione 2022/2023. La Casa di Woking porterà a termine questa Season 11 in corrispondenza con l’ultimo anno dell’era GEN3 Evo dato che per il 2026 si passerà alle monoposto GEN4.

Argomenti

Pubblicità