Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Negli ultimi giorni, la foto di una Tesla con un generatore diesel legato nella parte posteriore ha fatto il giro del mondo.
Fin’ora, alcuni utenti affermano che la vettura sia stata trasformata in un’ibrida per estendere l’autonomia e altri, invece, affermano che nel momento in cui è stata scattata la foto, si stava semplicemente trasportando il generatore nella parte posteriore della vettura.
Tutto ebbe inizio quando un utente su Twitter, Igor Sushko, ha avvistato e fotografato la vettura il 28 dicembre 2022. Nel post, aveva esplicitamente affermato che si trovava in Ucraina e che l’auto funzionava con l’elettricità di un generatore a gasolio a Kiev.
Il dubbio pare essere lecito visto che, negli ultimi mesi, per colpa della guerra ci sono quasi giornalmente molteplici interruzioni di corrente in tutta la nazione.
Se notiamo attentamente la foto, sembra che la Tesla stia semplicemente trasportando il generatore nella parte posteriore e quest’ultimo, non sembra essere attaccato con nessun tipo di presa alla vettura.
Infatti, le Tesla non possono essere caricate mentre si muovono senza qualche modifica “non autorizzata” e allo stesso tempo, il generatore potrebbe essere utilizzato nel momento in cui la vettura è semplicemente parcheggiata e si ha l'esigenza di ricaricare per via di un black-out.
Dalla foto, il generatore dovrebbe essere il modello “Konner & Sohnen Basic KS 2800C” con una capacità del serbatoio di 15 litri e capace di produrre una potenza nominale di 2,5 kW (la potenza massima arriva a 2,8 kW).
Sicuramente, la soluzione non è efficace. Però, come detto precedentemente, è probabilmente utile in caso di emergenza.
Tuttavia, come vi abbiamo raccontato su Automoto.it, in passato c’è stato qualcuno che ha trasformato una Tesla in una “Teslarazzo” con un generatore diesel, facendoci pure 3.000 km senza mai ricaricare.
#Ukraine: Tesla that runs on electricity from a gasoline generator in #Kyiv. Here seen carrying its power supply. pic.twitter.com/MADESSQ6tz
— Igor Sushko (@igorsushko) December 28, 2022