Trombia Free: l'idea è buona, il nome così così. È tutto un "trash"

Trombia Free: l'idea è buona, il nome così così. È tutto un "trash"
Pubblicità
Si, avete letto bene. Il nome dello spazzino robot è Trombia Free
26 dicembre 2022

Nel settore automotive, come ben sappiamo, quando esce un nuovo modello di auto la casa costruttrice sceglie un nuovo nome per distinguerlo dagli altri. Infatti, se ci pensiamo, solo grazie ai nomi che vengono date alle auto possono essere riconosciute negli anni come grandi star, oppure, come bidoni che hanno segnato quel modello, come il peggiore di quel periodo storico.

Negli anni, di nomi e nomignoli “diversi dal solito” ne avrete sicuramente sentiti a migliaia e uno tra questi che può suscitare sicuramente curiosità è quello dell’azienda finlandese Trombia Technologies che ha progettato lo spazzino robotico Trombia Free

Quest'ultimo è stato progettato per modernizzare la pulizia delle strade pubbliche e secondo l’azienda, il robot utilizza il 90 % in meno di energia e il 95% in meno di acqua rispetto alle comuni spazzatrici stradali. Inoltre, il robot sarebbe anche in grado di rimuovere le polveri PM2.5 e con una batteria agli ioni di litio da 34,2 kWh, è in grado di offrire una pulizia non-stop di 8,5 ore o fino a 5 ore utilizzando l’alta potenza.

Visto che il nome non “suona” così tanto bene nella lingua italiana, mi sono chiesto se in finlandese questo nome avesse qualche tipologia di significato e banalmente, come quando non si sa una parola in inglese, ho provato a utilizzare il classico Google Traduttore. Il risultato? La ricerca riporta una parola decisamente più esplicita per la lingua italiana e se avete voglia di farvi due risate, vi consiglio di provare a tradurre la parola "Trombia" dal finlandese all'italiano. 

Infine, semmai l’azienda dovesse rivolgersi al mercato italiano, gli scenari potrebbero essere due. Il primo, più banale a parer mio, cambiare il nome dello spazzino robot e forse non suscitare interesse e il secondo, sicuramente più rischioso, tenere lo stesso nome ambiguo nella speranza di suscitare parecchio interesse fino a raggiungere (forse) il livello del "trash".  

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità