Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
C'è sempre più idrogeno nel futuro dei trasporti pesanti. Nel nascente segmento in cui si sono tuffati Tesla, Iveco (attraverso Nikola) e Daimler, si inserisce adesso Toyota, che ha annunciato un nuovo “truck”, come vengono definiti negli USA i grandi tir per il trasporto merci, a fuel cell che sarà realizzato in collaborazione con la consociata Hino Motors.
Toyota Motor North America e Hino Trucks hanno infatti concordato di sviluppare congiuntamente un camion elettrico a celle di combustibile di classe 8 per il mercato nordamericano.
Nascerà sul telaio della serie Hino XL. Il primo prototipo dovrebbe essere presentato nella prima metà del 2021.
«Una versione alimentata a celle a combustibile della serie Hino XL è vantaggiosa sia per i clienti che per la comunità. Sarà silenzioso, fluido e potente senza emettere altro che acqua», ha affermato Tak Yokoo, ingegnere di Toyota Research and Development. «Gli oltre venti anni di tecnologia delle celle a combustibile di Toyota combinati con l'esperienza di Hino nel settore dei camion pesanti creeranno un prodotto innovativo».