Toyota, ecco come saranno le batterie del futuro

Toyota, ecco come saranno le batterie del futuro
Pubblicità
Toyota ha svelato il suo piano per lo sviluppo e la produzione delle batterie di nuova generazione
15 settembre 2023

In occasione del recente lancio della sua fabbrica di batterie, Toyota ha confermato che le vetture elettriche di nuova generazione entreranno in produzione a partire dal 2026

Con l’arrivo dei nuovi progetti, Toyota prevede che le future batterie che alimenteranno le vetture saranno sviluppate appositamente in base alle diverse esigenze dei clienti. Infatti, nel recente workshop tecnico sul tema “let’s change the future of cars”, la casa automobilistica giapponese ha mostrato quattro differenti batterie di nuova generazione, sia con elettroliti liquidi che solidi. 

Per quanto riguarda le batterie con gli elettroliti liquidi, Toyota sta sviluppando tre linee principali

1) Performance: la chimica è agli ioni di litio e, dal 2026, saranno disponibili nelle future vetture di prossima generazione. L’accumulatore permetterà un’autonomia di oltre 800 km (con un affinamento dell’aerodinamica e una riduzione del peso della vettura), una riduzione del 20% dei costi rispetto all’attuale bZ4X e un tempo di ricarica in DC di 20 minuti o meno (10-80%). 

2) Popularisation: per diffondere le vetture elettriche a basso costo, Toyota sta sviluppando delle batterie al Litio Ferro Fosfato. Infatti, l’accumulatore è costruito con la tecnologia bipolare che la casa ha sperimentato con le batterie per i veicoli ibridi NiMh, combinata con l’economico fosfato di ferro di litio (LiFePO) come materiale di base. Rispetto all’attuale bZ4X, ci sarà un 20% di aumento dell’autonomia, un 40% di riduzione dei costi e un tempo di ricarica simile (30 minuti 10-80%). L’arrivo è previsto per il 2026-2027.

Struttura monopolare e bipolare
Struttura monopolare e bipolare
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

3) High-Performance: sarà presente anche una batteria ad alte prestazioni che combina la chimica degli ioni di litio e un catodo ad alto tenore di nichel per aumentare l’autonomia ad oltre 1000 km, una riduzione dei costi del 10% (rispetto la Performance) e una ricarica rapida in meno di 20 minuti (10-80%). 

Toyota punta alle batterie allo stato solido

Per le vetture elettriche, il grande punto di svolta che permetterà delle lunghe autonomie e delle ricariche rapide, saranno sicuramente le batterie allo stato solido. Per Toyota, l’obiettivo per l'uso commerciale è stato fissato entro il 2027/2028 e, nonostante l’iniziale introduzione prevista per le batterie sugli HEV, ora l’attenzione è sulle future vetture 100% elettriche. 

La prima batteria allo stato solido di Toyota, dovrebbe offrire un 20% di miglioramento dell’autonomia rispetto alla Performance e un tempo di ricarica rapida in 10 minuti (10-80%). 

Infine, la casa automobilistica giapponese è già in fase di sviluppo per una batteria allo stato solido con specifiche ancor più elevate, la quale mira ad un miglioramento del 50% nell’autonomia rispetto alla Performance.

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità