Top10, Classifica auto elettriche secondo ricarica: Mercedes batte Tesla e gli altri inseguono

Top10, Classifica auto elettriche secondo ricarica: Mercedes batte Tesla e gli altri inseguono
Pubblicità
Una precisa analisi di quanto tempo serve a ricaricare con il massimo di potenza su colonnina e quanta strada si percorre, dopo una breve sosta, premia le elettriche tedesche. Male Ford e Polestar, ottima la "tenuta" Audi, però EQS è la regina
25 maggio 2021

Quale elettrica “va di più”? Dipende da cosa si intende, se più in fretta mentre si ricarica o più veloce in strada. Tra le classifiche meritevoli di osservazione, per auto elettriche, quelle recentemente divulgate sul fronte dell’indice ricarica. Se ne parla all’estero ma anche sul Blog di BeCharge. Si tratta di un valore che sintetizza tempi di ricarica e percorrenze per i migliori BEV.

Al comando della classifica più recente la super berlina tedesca, elettrica, Mercedes EQS, davanti alla Tesla Model 3 LR e alla Volkswagen con ID.3 con massima dotazione. Come si fa a dire che queste, tra le molte elettriche provate, siano le migliori nell’indice ricarica? Si vedono i tempi di ricarica alla massima potenza su colonnina, per venti minuti. Poi si valutano i consumi (ADAC Eco Test) scoprendo quanta strada fanno con i detti 20 minuti di ricarica, non solo quanto segna l’indicatore.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Certo, è una valutazione oggettiva ma pur sempre su parametri non validi in assoluto e per tutti. Però permette di scoprire cose non sempre note a tutti gli automobilisti, che pensano di provare o passare all’elettrica basandosi su numeri spesso di riferimento teorico.

Ci sono sia le potenze date di ricarica massima, sia le reali capacità di sostenerla quella potenza e quelle velocità date, a una colonnina. La Mercedes EQS ha una batteria importante, 107,8 kWh, consumi interessanti e quel picco di ricarica altissimo (oltre 200 kW): è capace di aggiungere realmente oltre 265 Km di range con venti minuti alla colonnina, durante un viaggio.

Tre le auto prese in analisi e finite in Top10 ovviamente nessuna utilitaria, ma qualche sorpresa a fondo classifica si trova, leggendo nomi di Polestar e Ford. Ovviamente, trattandosi di auto elettriche in evoluzione, in breve le posizioni e le prestazioni si possono evolvere, a favore dell’utenza.

Pubblicità