Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Spulciando tra i numeri, soprattutto rispetto alle percentuali a doppia cifra che attestano il calo di consensi per i modelli a benzina e diesel, spicca l'andamento al (forte) rialzo delle vetture elettriche, che briciano un record dopo l'altro in termini di vendite assolute e quote di mercato conquistate.
Da inizio anno, le full electric hanno superato il muro delle 39.000 immatricolazioni e nel solo mese di ottobre sono state acquistate in 5.283 unità, dato che corrisponde ad uno spettacolare +1.051% su ottobre di dodici mesi fa: per quota di mercato, siamo al 6,4% nel mese ed al 4% da inizio anno.
Sulla spinta anche degli incentivi, la composizione della Top Ten del mese conosce qualche rimescolamento: in testa alla classifica c'è sempre la Dacia Spring, che con le sue performance inizia ad insidiare la leadership assoluta da inizio anno della Fiat 500 elettrica; a completare il podio, la smart EQ fortwo, però piuttosto distanziata dalle due di testa.
Scorrendo la classifica, si evidenzia la mancanza di prodotti Tesla:Model 3 e Model Y, forse anche per problemi di disponibilità rispetto alla domanda, nel mese cedono il passo, uscendo dalla Top Ten, nella quale giocano da protagoniste le proposte di Stellantis, Renault e Volkswagen.
1 Dacia Spring 1.777
2 Fiat 500 1.060
3 smart EQ fortwo 621
4 Renault Twingo 532
5 Renault Zoe 341
6 Peugeot e-2008 301
7 Volkswagen ID.3 266
8 Volkswange e-up! 222
9 Peugeot e-208 173
10 Opel Corsa-e 165