Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Gli automobilisti italiani sono in difficoltà inattese, con il cambio auto nel 2022. Solo poco tempo addietro, al loro ultimo cambio vettura di tempo pre-pandemico, non avevano avuto a che fare con certi pesanti ritardi per la consegna di una nuova auto. Non conoscevano nemmeno la risalita di quotazioni dell’usato e, soprattutto, si erano abituati nella pandemia ai corposi eco-bonus per le auto con la spina.
Attualmente sono ancora in stallo gli incentivi dello Stato 2022, che alleggerirebbero tantissimo la transizione all’auto elettrica decurtando migliaia di euro dai listini BEV delle Case. Come sta reagendo la rete? Come riescono le Case, insieme ai concessionari, a limare il prezzo facendo sconti e promozioni che avvicinano ugualmente la nuova auto elettrica a un prezzo abbordabile per vari automobilisti e non solo a una nicchia?
Ecco la Top-5 di auto elettriche più vendute in Italia, attualmente, con il loro prezzo di listino in accesso gamma e la migliore offerta online. Trovata non solo sui portali delle Case, ma anche presso le maggiori “piazze web” di rivendita auto in lingua italiana. Inclusi ovviamente gli annunci sui portali del network di AutoMoto.
La Fiat 500 elettrica ha prezzo di listino in accesso gamma di 26.550 euro. La promozione di inizio 2022 la propone su sito e rete ufficiale della Casa a 189 € al mese, con Easy Wallbox inclusa (36+1 rate con scelta dopo 12 mesi per un netto scontato di 24.399 euro). Controllando però tutte le varie offerte dei venditori sulle piazze virtuali, si trovano modelli in pronta consegna, Km.0 di Fiat 500e Action, da poco meno di 20.000 euro. Una differenza stimabile in oltre il 25%, al netto di eventuali costi di gestione dell’acquisto presso il singolo rivenditore che ha la promozione attiva sul modello pronto consegna.
La smart EQ fortwo elettrica, seconda top-seller tra le BEV, ha prezzo di listino in accesso gamma di euro 25.769. La promozione di inizio 2022 la propone su sito e rete della Casa a 20.090 euro. Controllando le varie offerte dei venditori sulle piazze virtuali citate, si trovano modelli in pronta consegna, Km.0, anche sotto i 19mila euro. Come per 500e anche questo caso stima un risparmio, lordo, intorno al 25%.
Terza auto più venduta in Italia, tra le BEV, è Renault Twingo Electric, che ha prezzo di listino in accesso gamma (Life) di 22.750 euro. La promozione di inizio 2022 la propone su sito e rete della Casa a piccole rate, di 189 euro mensili, per un netto scontato di 19.350 euro (ma con ritiro o rottamazione usato). Controllando le varie offerte dei venditori sulle piazze virtuali, si trovano modelli in pronta consegna, Km.0 intorno ai 18mila euro. In questo caso il delta prezzo andando a cercare le tutte le offerte dei veicoli, non supera di molto il 20%.
La Dacia Spring , al momento quarta BEV più venduta in Italia, ha prezzo di listino in accesso gamma di 20.450 euro. La promozione di inizio 2022 la propone su sito e rete della Casa a 279 euro mensili, per un netto di 19.750 euro. Controllando le varie offerte dei venditori sulle piazze virtuali, si trovano modelli in pronta consegna, Km.0 da euro 16mila circa. Per un delta prezzo che lima il listino ufficiale Dacia di oltre il 20%.
Infine la Tesla Model 3, quinta auto al momento più apprezzata dal mercato tricolore: ha prezzo di listino in accesso gamma di euro 52.670. La promozione di inizio 2022 della Casa è limitata a proposte finanziarie che non decurtano significativamente il prezzo. Anche controllando le varie offerte dei venditori sulle piazze virtuali, non si trovano modelli in pronta consegna o Km.0 con forti sconti.