Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Togg ha annunciato il suo primo Suv elettrico prodotto e sviluppato in Turchia: la T10X.
Le prime consegne inizieranno in Turchia a partire dalla fine del mese e la distribuzione nei principali mercati dell’Europa occidentale è prevista nel corso del 2024.
Il design esterno e interno combina elementi della cultura orientale “emozionale” e della cultura occidentale “razionale” ed è frutto della collaborazione tra il Togg Design Studio e Pininfarina.
Uno degli elementi che caratterizza la vettura e il marchio è il tulipano presente in tutto il veicolo (dalla griglia anteriore fino agli interni) ed è uno dei simboli più radicati delle terre anatoliche.
Tutti i modelli sono dotati di serie di una strumentazione digitale da 12 pollici e di uno schermo centrale da 29 pollici. La console centrale contiene i comandi del cambio e del freno di stazionamento elettronico e all’interno dell’infotainment della vettura, sarà presente un app store dedicato chiamato “TruStore” che offrirà sia app di proprietà che di terze parti.
Per i modelli top di gamma, saranno presenti una serie di caratteristiche premium come i cerchi in lega da 19 pollici, barre sul tetto e profili della finestratura di colore grigio opaco, fendinebbia anteriori, rivestimenti in pelle ecologica e sedili riscaldati (sia anteriori che posteriori).
Le varianti disponibili al lancio saranno due ed entrambe, sono equipaggiate con un motore elettrico posteriore che sviluppa una potenza di 218 Cv:
V1: Disponibile con una batteria da 52,4 kWh che garantisce un’autonomia di 314 km.
V2: Sarà la versione “long range” e con una batteria da 88,5 kWh, riuscirà a percorrere fino a 523 km con una sola carica.
La nuova T10X, potrà sfruttare una ricarica in corrente continua fino a 150 kW di potenza e secondo la casa, consentirà di ricaricare la batteria più piccola dal 20% all’80% in meno di 30 minuti.
La casa, inoltre, utilizza la tecnologia blockchain per proteggere i dati personali degli utenti e il marchio ha l’obiettivo di raggiungere le 5 stelle nei test Euro NCAP, grazie a 7 airbag e a sistemi di assistenza alla guida in grado di migliorare il loro funzionamento attraverso gli aggiornamenti over-the-air. Inoltre, uno di questi aggiornamenti arriverà nel corso del 2023 e permetterà agli utenti di togliere le mani dal volante nel traffico intenso fino ad una velocità massima di 15 km/h.
Infine, il prezzo di partenza in Turchia per la versione base V1 partirà da circa 47.500 euro.