Tesla supera Toyota: è la casa automobilistica che vale di più al mondo

Tesla supera Toyota: è la casa automobilistica che vale di più al mondo
Pubblicità
Tesla, con una capitalizzazione di 207,2 miliardi di dollari, strappa a Toyota il primato nella classifica delle case automobilistiche di maggior valore al mondo
2 luglio 2020

Tesla è la casa automobilistica che vale di più al mondo: la capitalizzazione del costruttore di Palo Alto è schizzata a quota 207,2 miliardi di dollari. Nonostante nel 2019 Tesla abbia commercializzato solo 367.500 veicoli contro i 10,74 milioni di Toyota, la casa californiana ha perfezionato il sorpasso sul gruppo nipponico, che con i suoi 202 miliardi di dollari di valore in Borsa deteneva il primato della capitalizzazione. La scalata di Tesla è stata decisamente repentina: a maggio 2020 valeva 141 miliardi. 

A premiare Tesla è stato l'andamento delle azioni in Borsa: nell'ultimo anno il titolo è passato da 230 e 1.100 dollari. Un aumento repentino, che ha permesso al co-fondatore Elon Musk di assicurarsi un bonus da 700 milioni di dollari. A gennaio Tesla aveva superato il colosso Volkswagen a livello di capitalizzazione; ora vale quasi due volte tanto. La scalata della casa di Palo Alto non è stata nemmeno fermata dalle parole dello stesso Musk, che a maggio aveva definito il valore di 750 dollari per azione dell'azienda troppo alto. 

La vera svolta per Tesla è arrivata lo scorso anno, quando l'azienda ha cominciato a far registrare utili: e raggiungesse il break even nel secondo trimestre del 2020, per la prima volta chiuderebbe quattro trimestri consecutivi in nero. Non è un obiettivo infattibile, visto che Tesla rispetto ad altre aziende del settore sembra essere meno colpita dalla pandemia di Coronavirus: se le proiezioni per il 2020 delle vendite mondiali di auto prevedono una contrazione del 15%, Tesla potrebbe invece continuare a crescere. E il 15 settembre è in programma il Battery Day, evento in cui Tesla presenterà gli accumulatore del futuro, con autonomie - si vocifera - da capogiro.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità