Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Presentato ufficialmente nel dicembre 2022 con PepsiCo come partner della flotta, il Tesla Semi sembrava destinato a cambiare il settore dei trasporti pesanti. Tuttavia, da allora i progressi sono stati limitati e la produzione continua a essere realizzata manualmente in una struttura vicino alla Gigafactory Nevada. Finora, Tesla ha costruito poco più di 100 unità del camion elettrico, destinate principalmente alle proprie esigenze e a quelle delle aziende partner.
Recentemente, Tesla ha avviato i lavori di costruzione per la futura fabbrica del Semi in Nevada. Una volta completata, questa fabbrica sarà in grado di produrre fino a 50.000 unità all'anno al massimo della capacità, posizionando Tesla tra i principali produttori di camion del Nord America. Tuttavia, l'azienda non intende limitarsi al mercato nordamericano e ha piani ambiziosi di espansione in Europa.
Durante una visita alla Gigafactory di Berlino nel marzo scorso, Elon Musk ha suggerito che Tesla potrebbe produrre il Semi anche in Germania. Sebbene non sia stata una promessa esplicita come quelle che spesso fa riguardo a futuri prodotti, Musk ha affermato che "ha senso produrre il Semi in Europa presso Giga Berlino". Considerando che Tesla potrebbe avere sufficiente capacità produttiva negli Stati Uniti per soddisfare la domanda europea fino a esaurire la capacità del Nevada, la produzione europea potrebbe essere una possibilità futura.
Indipendentemente da dove verranno prodotti, i camion Tesla Semi sono destinati ad arrivare in Europa e, recentemente, alcuni utenti hanno notato che Tesla stava cercando un responsabile per lo sviluppo commerciale del Semi Truck nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). Il candidato scelto per questo ruolo avrà il compito di creare non solo un canale di vendita per il Semi nella regione, ma anche l'infrastruttura di ricarica necessaria per supportare questi veicoli.
Inoltre, si vocifera che Tesla parteciperà alla fiera IAA Transportation 2024 a metà settembre, dove il Semi sarà esposto. Questa voce è stata ulteriormente corroborata dall'avvistamento di un Semi su un'autostrada tedesca tra Kamen e Hannover, trasportato su un rimorchio. Questo suggerisce che non siamo ancora alla fase di test su strada, ma è chiaro che Tesla sta facendo progressi verso l'introduzione del Semi nel mercato europeo.
Tuttavia, il Semi potrebbe affrontare alcune sfide nel mercato europeo a causa delle rigide normative sulla dimensione e il peso dei veicoli. Attualmente, il limite di lunghezza di 18,75 metri (61,55 piedi) impedisce l'ingresso di camion con cabina allungata sul mercato europeo, poiché l'uso dello spazio per il motore riduce lo spazio per il carico. Questo potrebbe rendere il Tesla Semi un'eccezione, a meno che la legislazione non cambi e, secondo le ultime indiscrezioni, si stanno già discutendo possibili modifiche per consentire cabine più lunghe e aerodinamiche senza sacrificare lo spazio di carico nei camion elettrici.
Breaking news:
— Esther Rebers (@EstherRebers) August 22, 2024
The first ever @Tesla semi was seen in Germany, Europe just now!🇩🇪
Location Kamen, on its way to Hannover.
Seen just now!@teslaeurope @elonmusk @cb_doge @Teslaconomics @Kristennetten @battleangelviv @Tesla_Calle @dvorahfr @DominicBRNKMN @EvaFoxU pic.twitter.com/gp9Q2Z34Au