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La crescita è stata trainata dall’espansione del settore Energy Generation and Storage e dall’aumento delle consegne di veicoli, nonostante la riduzione del prezzo medio di vendita della gamma. Tuttavia, la redditività operativa ha subito un calo del 23% su base annua, attestandosi a 1,6 miliardi di dollari, con un margine operativo del 6,2%. Questo è stato influenzato dalla riduzione dei prezzi dei veicoli e dall’incremento delle spese operative, soprattutto nei progetti di intelligenza artificiale e ricerca e sviluppo.
Tesla sta già preparando il lancio di nuovi modelli più accessibili per il 2025, con l’avvio della produzione previsto per la prima metà dell’anno: "Preparations are underway across our existing factories for the launch of new products in 2025, including more affordable models". Questi veicoli utilizzeranno elementi della piattaforma di nuova generazione e delle attuali piattaforme, permettendo di ottimizzare le linee produttive esistenti. Pur non raggiungendo i livelli di riduzione dei costi attesi in precedenza, questa strategia consentirà una crescita più efficiente, portando la capacità produttiva vicino ai tre milioni di veicoli annui, con un incremento del 60% rispetto al 2024.
Inoltre, la produzione della nuova Model Y è già iniziata e le consegne partiranno nel primo trimestre del 2025. Nel frattempo, l’assemblaggio del Tesla Semi continua, con i primi esemplari previsti per la fine del 2025 e una rampa di produzione nel 2026. Anche il progetto del Cybercab, il robotaxi di Tesla, è in fase avanzata e dovrebbe entrare in produzione su larga scala nel 2026.
Il 2024 è stato un anno di record per Tesla nei principali mercati globali. In Cina, la Model Y è stata il veicolo più venduto dell’anno, mentre in Europa ha dominato le vendite in paesi come Danimarca, Norvegia, Svezia, Svizzera e Paesi Bassi, risultando il secondo veicolo più venduto nel continente. In Nord America, l’azienda ha ampliato la rete di Supercharger, aggiungendo oltre 10.000 nuove stazioni di ricarica e portando il totale a oltre 65.000 punti di ricarica in tutto il mondo.
Nel settore dell’intelligenza artificiale, Tesla ha completato il deployment di Cortex, un cluster di addestramento con circa 50.000 GPU H100 presso la Gigafactory Texas. Questa tecnologia ha supportato lo sviluppo della versione 13 del Full Self-Driving (FSD) Supervised, che ora offre miglioramenti significativi in termini di sicurezza e comfort di guida. Inoltre, Tesla ha fatto progressi nel progetto Optimus, il robot umanoide, migliorando la locomozione, la destrezza delle mani e l’addestramento su nuove attività, con l’obiettivo di avviare una produzione pilota nel 2025.
Il business dell’energia ha continuato a crescere rapidamente nel 2024, con un record di 11 GWh di installazioni tra Powerwall e Megapack. La produzione dell’impianto Megafactory di Shanghai partirà nel primo trimestre del 2025 per soddisfare la domanda crescente di soluzioni di stoccaggio energetico.
Infine, nel settore delle batterie, Tesla ha raggiunto una produzione di 2.500 celle 4680 a settimana per Cybertruck, e ha avviato la lavorazione del litio nel suo nuovo impianto di raffinazione, con la messa in funzione prevista per il 2025.