Tesla perde valore, peggio di Alfa Romeo e Maserati (dati USA)

Tesla perde valore, peggio di Alfa Romeo e Maserati (dati USA)
Pubblicità
Negli Stati Uniti, una Tesla Model 3 può costare circa 25.000 dollari
12 marzo 2024

Secondo un recente studio di iSeeCars.com, il tasso di deprezzamento delle Tesla è superiore rispetto alle altre vetture di altri costruttori automobilistici.

Tutti sono ben consapevoli che il mercato dei veicoli elettrici sta affrontando alcune sfide e, negli ultimi anni, abbiamo visto come Tesla abbia tagliato i prezzi delle proprie vetture. Tuttavia, questi cali di prezzo combinati con una minore domanda dei consumatori, hanno avuto un effetto a cascata sul mercato dell'usato, causando un crollo dei valori delle vetture elettriche usate.

"iSeeCars ha analizzato oltre 1,8 milioni di auto usate da 1 a 5 anni vendute nel febbraio 2023 e 2024. Confrontando i prezzi medi delle auto per segmento, marchio e modello, l'analisi mostra un ammorbidimento generale dei prezzi delle auto usate nel complesso, ma un drastico calo dei prezzi delle auto elettriche usate."

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Secondo questi dati, le vetture di Tesla perdono valore due volte più velocemente delle Alfa Romeo e tre volte più velocemente delle Maserati. Questo massiccio calo di deprezzamento è principalmente legato alla decisione di Elon Musk di tagliare costantemente i prezzi dei nuovi modelli, costringendo un divario sempre più ampio per le auto usate. Tuttavia, anche se il marchio Tesla ha il deprezzamento maggiore, la Chevy Bolt registra il calo più importante.

Secondo i dati di iSeeCars, le prime sette auto con il deprezzamento più rapido sono tutte auto elettriche. Allo stesso tempo, questa è una buona notizia per i consumatori, poiché le prime quattro vetture elettriche costano meno di 25.000 dollari e, se aggiungiamo anche il bonus che arriva fino a 4.500 dollari per le vetture elettriche usate, il prezzo di una vettura elettrica può ridursi ulteriormente.

 

Pubblicità