Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Gigafactory di Berlino è ormai pronta ad assemblare la Model Y, ma prima di mostrare le auto sulla linea di montaggio, la Tesla ha voluto offrire una anticipazione sulle batterie della crossover elettrica. A differenza degli esemplari già disponibili oggi, la Y prodotta in Germania adotterà infatti i nuovi pacchi batterie con tecnologia 4680, grazie a questa nuova adozione permetterà di abbassare i costi di produzione e allo stesso tempo garantirà prestazioni migliori, avendo una densità energetica del 30% superiore rispetto alle celle adottate attualmente.
Questa soluzione sarà gradualmente estesa ad altri modelli della Casa, comprese le versioni definitive del Cybertruck .
La batteria diventa strutturale, offrendo maggiore autonomia.
Il cambio di filosofia è molto più drastico di quanto si possa pensare: la Tesla non introduce soltanto accumulatori più evoluti e d avanzati, ma ha scelto di rendere strutturale la batteria stessa, cambiando di fatto la piattaforma dei propri modelli, che usano così l'intelaiatura centrale per collegare anteriore e posteriore.
In questo modo si ottiene una riduzione di circa il 10% della massa e una decisa diminuzione dei componenti del veicolo, oltre a una posizione di guida più bassa, grazie al collegamento dei supporti dei sedili direttamente sulla piattaforma superiore della batteria.
Le nuove celle dovrebbero offrire una efficienza maggiore del 14% e un'autonomia ampliata del 16% circa: i dati di omologazione ufficiali non sono stati ancora diffusi.
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it