Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il restyling della Tesla Model Y richiama alcuni elementi già visti nella Model 3 rinnovata nel 2023, ma con dettagli unici. Il frontale presenta un paraurti ridisegnato, nuovi fari e una barra luminosa a LED che si ispira ai modelli futuristici Cybertruck e Cybercab. La parte posteriore si distingue maggiormente, grazie ai nuovi fanali posteriori LED “a pannello riflettente indiretto”, che attraversano gran parte della larghezza dell’auto.
All’interno, Tesla mantiene il design minimalista che contraddistingue i suoi veicoli, ma introduce migliorie come un display centrale leggermente più grande (15,4 pollici) e uno schermo da 8 pollici dedicato ai passeggeri posteriori. I sedili, di nuova progettazione, offrono maggiore comfort e supporto, con funzioni di ventilazione per quelli anteriori e schienali posteriori reclinabili elettronicamente.
Tesla dichiara che la nuova Model Y è più veloce, silenziosa e fluida rispetto al modello precedente. La versione RWD (trazione posteriore) accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, un secondo in meno rispetto al passato. La variante Long Range AWD Launch Edition, invece, raggiunge i 100 km/h in soli 4,3 secondi.
L’autonomia è stata incrementata: la versione RWD può percorrere fino a 593 km (ciclo CLTC), mentre la Long Range AWD arriva a 719 km. Tuttavia, è importante notare che il ciclo CLTC, utilizzato in Cina, sovrastima generalmente le autonomie rispetto agli standard WLTP.
Al momento, la nuova Model Y è disponibile solo in alcuni mercati dell’area Asia-Pacifico, con consegne previste tra aprile e maggio 2024. In Australia, i prezzi partono da 63.400 dollari australiani (~38.519 euro) per la versione RWD e 73.400 dollari australiani (~44.596 euro) per la Long Range AWD. In Cina, i prezzi partono da 263.500 yuan (~35.221 euro) per la versione base e arrivano a 303.500 yuan (~40.568 euro) per la Long Range AWD.
La nuova Model Y ha già acceso il dibattito online. Su Reddit, la comunità di appassionati Tesla ha espresso pareri contrastanti:
Altri utenti, invece, si sono mostrati più critici nei confronti del design interno, definendolo "spoglio" e "cheap".
Tuttavia, c’è chi crede che il nuovo stile si farà apprezzare nel tempo. Sawyer Merritt, noto investitore e commentatore Tesla, ha ricordato che modelli come la Model X, la Model Y originale e il Cybertruck erano inizialmente considerati “brutti” da molti, salvo poi diventare icone di successo. “Ho la sensazione che col tempo il nuovo design della Model Y piacerà sempre di più, soprattutto quando sarà vista dal vivo,” ha scritto Merritt su X (ex Twitter).
Remember when some people felt the original Model X was ugly and then it grew on them?
— Sawyer Merritt (@SawyerMerritt) January 10, 2025
Remember when some people felt the original Model Y was an ugly bloated Model 3, but then it became the #1 best selling car in the world?
Remember when some people in the Tesla community… pic.twitter.com/thardKRxU3
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it