Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Arrivano dalla Cina le prime immagini di un prototipo che viene attribuito alla Tesla Model 2. In realtà è "truccata" per sembrare una Mazda CX-30 con i gruppi ottici di una Tesla Model 3... ma la cosa non deve stupire.
Questa pratica è abbastanza consolidata tra i costruttori d'auto tanto è vero che in passato anche Ferrari ha utilizzato le carrozzerie di Maserati per camuffare la Purosangue così come Maserati ha usato una Giulia per camuffare la nuova generazione di Granturismo
Ad ogni modo, indipendentemente dal fatto che questa sia o meno la Model 2, Tesla è al lavoro in territorio cinese per la definizione presso la Gigafactory di Shanghai della nuova vettura di segmento C che andrà ad arricchire la gamma del costruttore americano nel corso del 2025: un modello estremamente importante perché grazie alla gamma S3XY con l'aggiunta di Cybertruck e Model 2 Tesla (il nome, lo diciamo, non è definitivo e alcuni propondono per Model Q) si pone l'obiettivo di crescere dall'attuale 1.3 milioni di vetture prodotte (un numero simile a quello di una azienda come Mazda) ad un valore di 2 milioni di unità all'anno, equivalente a quello di BMW o Mercedes.
Numeri incredibili, soprattutto visti i margini che l'azienda di Elon Musk vanta per ogni vettura venduta, e che in questa Model 2 ripongono aspettative importanti e che non dovrebbero disattendere le attese del pubblico: Model 2 base, infatti, grazie ad una batteria "leggera" da 42 kWh potrebbe ottenere un'autonomia di 420 km che potrebbe salire nelle varianti con batteria estesa (50 kWh, la stessa di Model 3 e Model Y base) oltre i 500 km con prestazioni molto interessanti.
La base della Model 2 dovrebbe passare da 0 a 100 km/h in 5 secondi circa, è possibile che le dual motor Performance possano scendere sotto al muro dei 4 secondi con valori di velocità massima superiori ai 250 km/h. Numeri che possono attrarre un pubblico smanettone ma anche chi non sa se spendere 30.000 euro per una "banale" Golf a 3 cilindri o 35.000 per una Tesla Model 2: certo con qualche sacrificio di mobilità ma con un prodotto prestazionalmente al top.
In attesa poi di capire se questo sarà o meno il futuro della mobilità, ma di questo ne parleremo nel 2026... Ma forse ne sapremo di più fra breve, visto che il 1° marzo, nel corso dell'Investor Day, Elon Musk ha annunciato il Masterplan n°3, che comporterà una vera e propria rivoluzione nel campo della mobilità e della sostenibilità nell'impiego dell'energia elettrica.
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/