Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Svizzera, lo sapete, è un Paese molto interessante da studiare nei suoi fenomeni automobilistici; prima di tutto perché è - per tradizione - "neutrale", ovvero non ha un'industria automobilistica nazionale, quindi i grandi marchi si confrontano tutti ad armi pari. Il Pil pro capite è di un terzo superiore all'Italia e l'energia elettrica costa così poco che la maggior parte delle abitazioni la usa per riscaldarsi. Ci sono 5 centrali nucleari (ma non ne verranno costruite altre) che generano oltre il 40% del fabbisogno, e un'infinità di centrali idroelettriche. Un kWh di energia costa 0,2 euro. Quasi tutti i contatori di casa sono da 7 kW.
Fatte queste premesse, non stupisce più di tanto che la classifica delle vendita auto 2021 veda al primo posto assoluto la Tesla Model 3. Attenzione, non al primo posto fra le elettriche, ma proprio prima e basta con 5.072 immatricolazioni. Non era mai successo in nessun altro Paese d'Europa, eccetto la Norvegia. A seguire la Skoda Octavia (4969 unità), Audi Q3 (3859), Volkswagen Tiguan (3840), Fiat 500 (3618) e altre che vedete nel grafico sotto.
La quota delle auto ibride o elettriche sul totale del mercato è salita dal 28% del 2020 al 45% del 2021; Tesla ha aperto 23 Supercharger in Svizzera e altri 6 sono attualmente in costruzione.
Model 3 is Switzerlands top selling vehicle for the year..!
— Rob Dickinson (@Rjdlandscapes) January 3, 2022
Remind me bmw about the 'no demand for EV's' thing? pic.twitter.com/VOJusj64tE